Newsletter ottobre 2018

La crescita del settore del lavoro temporaneo nel terzo trimestre è pari al 5,5%. Nello Swiss Staffingindex è spiegato perché il mercato del lavoro interinale ha comunque ormai raggiunto la maturità.

La digitalizzazione prospetta non pochi cambiamenti in campo professionale. I sindacati potranno beneficiarne, mentre il partenariato sociale e la sicurezza sociale sono attesi da sfide impegnative.

Il team di temptraining, il fondo per la formazione continua nel settore del lavoro temporaneo, si impegna da oltre sei anni per il perfezionamento dei lavoratori interinali. Abbiamo gettato uno sguardo dietro le quinte.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: crescita trimestrale del 5,5%
» Un sindacato per i gig worker?
» Il partenariato sociale e la sicurezza sociale necessitano di una riforma
» «Handelszeitung» e «Le Temps» cercano i migliori fornitori di servizi 2019
» temptraining: «Sosteniamo i lavoratori temporanei»
» Gestione del talento: la strada sbagliata
  • Swiss Staffingindex: crescita trimestrale del 5,5%

    Il ciclo congiunturale svizzero ha raggiunto la sua maturità. Con un incremento del 5,5% nel terzo trimestre 2018 rispetto all'anno precedente, i fornitori di servizi per il personale continuano a beneficiare di ottime condizioni quadro. L'acquisizione di nuova manodopera specializzata risulta tuttavia vieppiù difficile, il che impedisce al settore di confermare la crescita a due cifre del primo e del secondo trimestre.

    >> Al blog sullo Swiss Staffingindex del terzo trimestre 2018

  • Un sindacato per i gig worker?

    Come si organizza un sindacato se i lavoratori cambiano frequentemente impiego, introducono pause tra un rapporto di lavoro e l'altro, e talvolta hanno più impieghi contemporaneamente? Myra Fischer-Rosinger, Direttrice di swissstaffing, vede la digitalizzazione come un'opportunità per i sindacati.

    >> Al contributo di Myra Fischer-Rosinger (en tedesco o francese)

  • Il partenariato sociale e la sicurezza sociale necessitano di una riforma

    Secondo la Fondazione CH2048, di fronte all'avanzare della digitalizzazione partenariato sociale e sicurezza sociale necessitano di una riforma. I lavoratori devono poter salvaguardare la loro concorrenzialità e partecipare ai vantaggi della trasformazione in atto. In collaborazione con aziende, istituzioni, tra cui swissstaffing, e volti noti dell'economia, della politica e della scienza, la Fondazione ha elaborato il dossier «CH2048-Impulse» con idee e raccomandazioni al riguardo. Il lavoro temporaneo, in particolare, viene promosso come esempio di buona pratica per la sicurezza sociale di forme di lavoro nuove e flessibili. L'obiettivo è quello di lanciare un ampio dibattito sulle conseguenze della digitalizzazione per il mercato del lavoro.

    >> Maggiori informazioni sul tema

  • «Handelszeitung» e «Le Temps» cercano i migliori fornitori di servizi 2019

    Anche nella primavera 2019, «Handelszeitung» e «Le Temps» dedicheranno uno speciale al tema dei fornitori di servizi per il personale sul mercato del lavoro svizzero. L'accesso all'elenco dei migliori nelle categorie «Ricerca di quadri e professionisti», «Mediazione di impieghi interinali» e «Portali per la ricerca di impieghi» si basa su un sondaggio condotto tra responsabili delle risorse umane, collocatori esterni di personale e candidati. Invitiamo i lettori a svolgere l'inchiesta oppure a segnalarla a clienti o candidati selezionati.

    >> Rimando per partecipare al rilevamento entro il 14 novembre 2018

  • temptraining: «Sosteniamo i lavoratori temporanei»

    È ormai appurato che la formazione continua è un fattore di successo in vista delle sfide future. Un team che da oltre sei anni si impegna per il perfezionamento dei lavoratori temporanei è quello di temptraining. Il suo è un compito importante e necessario, ma certo non facile. Julia Bryner, responsabile Marketing ed eventi presso swissstaffing, ci svela i retroscena dell'attività di temptraining e pone alcune domande al responsabile Claudio Trenna.

    >> Al blog sul team temptraining

  • Gestione del talento: la strada sbagliata

    Oggi utilizziamo concetti come battaglia per i migliori talenti, azienda di riferimento e immagine del datore di lavoro, e si investe un sacco di denaro per distinguersi dalla concorrenza. Michael Agoras, Consigliere d'amministrazione della Hardworker Schweiz AG e membro del Comitato di swissstaffing, ritiene tuttavia che in questo modo si fallisce l'obiettivo. Alla fine, i talenti continuano a mancare. Nel suo contributo, ne spiega i motivi e formula raccomandazioni per una gestione efficace del talento.

    >> Al contributo di Michael Agoras