Newsletter luglio 2018

Il mercato del lavoro svizzero attraversa una buona fase. La crescita nel settore temporaneo ha subìto un rallentamento nel secondo trimestre, ma la tendenza resta molto soddisfacente.

swissstaffing, la Fondazione secondo pilastro swissstaffing e tempservice hanno pubblicato i rispettivi rapporti annuali con dati interessanti sul 2017.

Economia e società del XXI secolo non possono sottrarsi alla digitalizzazione, un processo già in pieno corso. In futuro, anche il collocamento di personale sarà chiamato ad affrontare cambiamenti e, di conseguenza, nuove sfide.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: settore temporaneo in crescita
» Retrospettiva: rapporto annuale 2017
» Video: festa per i cinquant’anni di swissstaffing
» HR Today: la rivoluzione della digitalizzazione
» Il nostro Comitato blogga: le sfide per i collocatori di personale
  • Swiss Staffingindex: settore temporaneo in crescita

    Il mercato del lavoro svizzero è in crescita e gli effetti si ripercuotono anche sulle aziende di servizi per il personale. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, infatti, nel primo semestre il numero di ore prestate è aumentato del 12,9%. Nel secondo trimestre, la progressione ha subìto un rallentamento e si è attestata sul 10,5%. Ne beneficia anche chi è alla ricerca di un posto di lavoro, grazie a nuove opportunità di impiego.

    > Allo Swiss Staffingindex di giugno 2018 nel nostro blog

  • Retrospettiva: rapporto annuale 2017

    Il 2017 è stato un anno ricco di eventi per swissstaffing. Sono stati lanciati lo Swiss Staffingindex e l'esame professionale in risorse umane con indirizzo C, mentre il fondo per la formazione continua temptraining ha potuto essere stabilizzato. swissstaffing, inoltre, si è impegnata per un'attuazione pragmatica dell'obbligo di notifica dei posti vacanti. Il rapporto annuale 2017 riassume altri fatti interessanti che hanno coinvolto la nostra associazione e il settore in generale.
    La Fondazione secondo pilastro swissstaffing e tempservice hanno a loro volta pubblicato i rispettivi rapporti annuali.

    > Ai rapporti annuali 2017 di swissstaffing (in francese), della Fondazione secondo pilastro swissstaffing (in francese) e di tempservice (in italiano)

  • Video: festa per i cinquant’anni di swissstaffing

    Il 26 giugno 2018, swissstaffing ha festeggiato il cinquantesimo anniversario ospitando oltre quattrocento persone al Kursaal di Berna. Per ricordare questo giorno speciale nella sua storia, swissstaffing ha realizzato un video da guardare e riguardare.

    > Al video della festa per il cinquantesimo

  • HR Today: la rivoluzione della digitalizzazione

    Nel XXI secolo, la digitalizzazione rivoluzionerà economia e società tanto quanto l'industrializzazione aveva fatto nel XIX secolo. Quali nuove strutture, opportunità e sfide ne nasceranno? In occasione del suo cinquantesimo anniversario, swissstaffing ha elaborato in collaborazione con l'Istituto Gottlieb Duttweiler diversi scenari di un mondo del lavoro trasformato dalla digitalizzazione.

    > Al blog sul nostro sito

  • Il nostro Comitato blogga: le sfide per i collocatori di personale

    Robin Gordon, CEO della Interiman Group Holding SA e membro del Comitato di swissstaffing, riflette sul futuro del collocamento di personale. Come si svilupperà il settore nell'era della generazione Y, della mobilità mondiale e della forza lavoro straniera?

    > Al blog di Robin Gordon