Newsletter febbraio 2019

Il raffreddamento delle prospettive economiche tocca ormai anche il settore temporaneo. Ciò nonostante, il numero di ore prestate si mantiene al di sopra di quello registrato nello stesso periodo l'anno scorso.

Che cosa contraddistingue una buona azienda di servizi per il personale? E che cosa permette di sopravvivere in un mercato in cui la concorrenza è tanto feroce? Andreas Eichenberger, membro del Comitato di swissstaffing, ha risposto a queste domande.

Anche quest'anno, swissstaffing sarà presente alla fiera Personal Swiss con rappresentanti di spicco del settore. Ci farebbe piacere una fitta partecipazione al dibattito in programma a inizio aprile sulla carenza di personale specializzato.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – la crescita del settore scende all’1,7%
» Novità: CCL Personale a prestito 2019-2020 disponibile anche in inglese
» Obbligo di notifica dei posti vacanti: un freno al reclutamento
» Qualità e professionalità nei servizi per il personale
» Cambiamenti in seno al Segretariato tempcare
» Brexit senza accordo: contingenti per i cittadini britannici?
» swissstaffing alla fiera Personal Swiss 2019
  • Swiss Staffingindex – la crescita del settore scende all’1,7%

    Le pessime notizie congiunturali si susseguono all'estero e in Svizzera. Il settore temporaneo non fa eccezione. Tra novembre e gennaio, il numero di ore prestate è aumentato soltanto dell'1,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La crescita del settore resta pertanto positiva, ma la tendenza è palesemente calante.

    > Allo Swiss Staffingindex di gennaio 2019

  • Novità: CCL Personale a prestito 2019-2020 disponibile anche in inglese

    Il CCL Personale a prestito 2019-2020 può ora essere scaricato dal nostro sito internet anche in lingua inglese.

    > Al documento

  • Obbligo di notifica dei posti vacanti: un freno al reclutamento

    Un'azienda su quattro è limitata dall'obbligo di notifica dei posti vacanti. È quanto emerge da un sondaggio condotto tra 650 quadri e responsabili del personale dall'istituto di indagini di mercato e sociali gfs di Zurigo per swissstaffing e l'Unione svizzera delle arti e mestieri.

    > Al blog

  • Qualità e professionalità nei servizi per il personale

    Di aziende poco professionali ce ne sono in tutti i settori. Che cosa significa la professionalità nei servizi per il personale? Che cosa distingue le aziende che esistono da anni? Intervista ad Andreas Eichenberger, titolare e Direttore del Gruppo Induserv, nonché membro del Comitato di swissstaffing.

    > All'intervista ad Andreas Eichenberger

  • Cambiamenti in seno al Segretariato tempcare

    In seguito al pensionamento di Albert Guntli della febs AG, dal 1° marzo 2019 le redini del Segretariato del fondo sociale tempcare passeranno alla Kessler & Co AG, un'azienda svizzera dalla lunga tradizione nel campo della gestione dei rischi, della consulenza assicurativa e della previdenza professionale.

  • Brexit senza accordo: contingenti per i cittadini britannici?

    Se si dovesse arrivare alla scadenza di fine marzo senza un accordo sulla Brexit, per il Regno Unito verrebbe a cadere la libera circolazione delle persone, con conseguenti ripercussioni per il reclutamento di cittadini britannici. Per disciplinare tale aspetto, il Consiglio federale ha fissato speciali contingenti.

    > Maggiori informazioni

  • swissstaffing alla fiera Personal Swiss 2019

    La fiera Personal Swiss si terrà a Zurigo il 2 e il 3 aprile. In qualità di partner ufficiale, swissstaffing proporrà di nuovo un dibattito con partecipanti di alto livello.

    «Manca davvero personale specializzato?»

    Esperti del campo discuteranno su questo tema molto dibattuto. Saranno presenti Nicole Burth (CEO del Gruppo Adecco Svizzera), Corinna Grünig (Head Employee Relations Svizzera, Novartis), Hans-Ulrich Bigler (Consigliere nazionale e Direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri) e il dott. Marius Osterfeld (economista, swissstaffing). Il dibattito sarà moderato da Patrizia Laeri, redattrice economica della SRF.

    Raccomandiamo di prenotare sin d'ora il:

    3 aprile 2019 alle 16.10, Messe Zürich / Content Stage 4 (padiglione 6).

    Ingresso gratuito per i membri: i membri di swissstaffing possono entrare gratuitamente alla fiera. Un'e-mail personale sarà inviata a inizio marzo. Gli interessati possono scrivere a kommunikation@swissstaffing.ch.

    > Al programma della fiera Personal Swiss 2019 (in tedesco)