Newsletter giugno 2019

L'attuale debole crescita economica generale si ripercuote anche sul settore temporaneo, il cui sviluppo al momento continua a essere negativo.

Le due grandi tendenze, l'outsourcing e la digitalizzazione, hanno reso più flessibile il mondo del lavoro e incrementato la sicurezza sociale. È quindi verosimile che in futuro il numero di lavoratori temporanei aumenterà ulteriormente.

Ripercorriamo insieme l'anno del cinquantesimo anniversario con il rapporto annuale 2018 di swissstaffing, ora in quattro lingue, tra cui l'italiano.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – sviluppo del settore ancora negativo
» Partner per la digitalizzazione nelle risorse umane
» Le grandi tendenze sul mercato del lavoro: outsourcing e digitalizzazione
» Retrospettiva: rapporto annuale 2018 in quattro lingue!
» Save the date: eventi e formazioni swissstaffing
  • Swiss Staffingindex – sviluppo del settore ancora negativo

    Secondo la media mobile degli ultimi tre mesi, le ore di impiego nel settore temporaneo sono calate del 4,9% rispetto all'anno scorso. Se si confronta invece lo sviluppo dall'inizio dell'anno con le cifre del 2018, la contrazione è del 3,2%. Si accentua pertanto la tendenza negativa nel settore, originata dalla debole crescita economica generale.

    > Allo Swiss Staffingindex di maggio 2019

  • Partner per la digitalizzazione nelle risorse umane

    Taco de Vries, CEO della Randstad (Svizzera) SA, parla delle esperienze della sua azienda con la digitalizzazione: dove si situa la Randstad e dove invece resta ancora da fare? Per de Vries, la sfida principale per i responsabili RU sta nel reclutamento tempestivo di candidati adeguati, visto che ormai tutto si basa sulla velocità. Il cambiamento della società comporta una trasformazione dei modelli di lavoro: diminuiscono gli impieghi a tempo pieno e aumentano flessibilità e tempi parziali.

    > Al contributo di Taco de Vries

  • Le grandi tendenze sul mercato del lavoro: outsourcing e digitalizzazione

    Dall'inizio degli anni Duemila, il numero di lavoratori temporanei in Svizzera è più che raddoppiato. Si tratta di un'evoluzione dovuta alle esigenze di flessibilità sia delle aziende sia di chi lavora. A questa crescita hanno però contribuito anche le grandi tendenze dell'outsourcing e della digitalizzazione, che caratterizzano il ramo e hanno ancora molto potenziale. Il nostro mondo del lavoro potrebbe guadagnarne in termini di flessibilità e sicurezza: la combinazione di piattaforme di impiego e lavoro temporaneo può contribuire a estrarre dall'economia sommersa i rapporti di lavoro informali e a garantire la sicurezza sociale.

    > Maggiori dettagli nel nostro blog

  • Retrospettiva: rapporto annuale 2018 in quattro lingue!

    Il 2018 è stato un anno ricco di eventi per swissstaffing. All'insegna del motto «Per la flessibilità serve stabilità», abbiamo celebrato il cinquantesimo anniversario. Insieme ai partner sociali, inoltre, siamo riusciti a prolungare di altri due anni il CCL Personale a prestito. swissstaffing si è altresì impegnata per un'introduzione senza scossoni dell'obbligo di notifica dei posti vacanti ed è riuscita a evitare l'implementazione di tetti massimi per i lavoratori temporanei nel Canton Ginevra. Il rapporto annuale 2018, per la prima volta anche in italiano, riassume altri fatti interessanti che hanno coinvolto la nostra associazione e il settore in generale.

    > Al rapporto annuale 2018 di swissstaffing

  • Save the date: eventi e formazioni swissstaffing

    Nel secondo semestre 2019, proponiamo di nuovo diversi eventi e formazioni su temi legati al nostro settore, un'ottima occasione per perfezionare conoscenze e capacità insieme a swissstaffing.

    Novità:

    • Agire in qualità di quadro, motivare i collaboratori – seminario di quattro giorni con apprendimento misto (blended learning)
      20 settembre, 21 settembre, 4 ottobre e 5 ottobre 2019
    • Media sociali – active sourcing – corso intensivo di un giorno
      25 settembre e 13 novembre 2019

    È inoltre possibile frequentare i nostri corsi sulle basi giuridiche, sui colloqui telefonici e sulle tecniche di colloquio. Attendiamo con piacere le iscrizioni.

    CEO-Meeting: i nostri CEO-Meeting rivolti ai membri si terranno il 25 settembre a Losanna e il 26 settembre a Zurigo. L'invito seguirà.

    Salon RH: il 2 ottobre alle 10, è previsto il nostro dibattito al Salon RH di Ginevra. swissstaffing mette nuovamente a disposizione biglietti gratuiti.

    Incontri regionali di novembre: i nostri incontri regionali si terranno nella seconda metà di novembre. Eventuali desideri riguardo a temi e conferenze vanno comunicati all'indirizzo kommunikation@swissstaffing.ch.

    > Alla panoramica delle formazioni e degli eventi