Newsletter febbraio 2020

Il settore del lavoro temporaneo continua a non dare segni di ripresa: nel mese di gennaio, il numero di ore prestate è calato del 4,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

In collaborazione con la Suva, quest'anno swissstaffing propone due nuovi corsi sui temi della prevenzione degli infortuni e della gestione del danno. Le iscrizioni sono aperte!

In primavera, swissstaffing sarà inoltre presente a due eventi dedicati al lavoro flessibile, la conferenza 2020 sui mondi del lavoro e l'HR Festival 2020, e parteciperà a conferenze interessanti.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Retrospettiva e prospettiva con il Presidente di swissstaffing Leif Agnéus
» Flessibilità e partenariato sociale – la chiave del mercato del lavoro liberale
» Swiss Staffingindex – settore in calo del 5,7%
» Nuovi corsi: prevenzione degli infortuni e gestione del danno
» Verifica della qualità di swissstaffing: liste di controllo ampliate
» Incontri regionali di marzo 2020
» Eventi primaverili 2020
  • Retrospettiva e prospettiva con il Presidente di swissstaffing Leif Agnéus

    Nel suo blog, Leif Agnéus passa in rassegna il 2019 e guarda con orgoglio al perfezionamento della flessibilità quale forma di lavoro vissuta. A suo modo di vedere, la difesa degli interessi del settore nei confronti dell'economia e della politica è il compito principale del 2020.

    > Al contributo di Leif Agnéus

  • Flessibilità e partenariato sociale – la chiave del mercato del lavoro liberale

    Il mercato del lavoro liberale svizzero è un modello di successo: è considerato la chiave della competitività elvetica e il garante di un basso tasso di disoccupazione. Negli ultimi tempi, tuttavia, politica e organi di informazione esercitano una pressione crescente.

    > Al contributo di Marius Osterfeld

  • Swiss Staffingindex – settore in calo del 5,7%

    Le ore prestate sono calate del 5,7% negli ultimi tre mesi rispetto allo stesso periodo l'anno scorso. Il solo mese di gennaio presenta una contrazione del 4,6%. Il mercato del lavoro temporaneo continua pertanto a non dare segni di ripresa.

    > Allo Swiss Staffingindex di gennaio 2020

  • Nuovi corsi: prevenzione degli infortuni e gestione del danno

    In collaborazione con la Suva, quest'anno swissstaffing propone due nuovi corsi sui temi della prevenzione degli infortuni e della gestione del danno. I moduli «Sicurezza sul lavoro – organizzare sistematicamente la protezione della salute» e «Care Management per prestatori di personale» saranno aperti da aprile 2020 a tutte le aziende di servizi per il personale. Dal punto di vista finanziario, ne vale la pena: meno infortuni e una buona gestione del danno significano maggiori guadagni per l'azienda.

    > Alla panoramica dei corsi

  • Verifica della qualità di swissstaffing: liste di controllo ampliate

    All'adesione e successivamente a scadenza triennale, ogni membro di swissstaffing deve sottoporsi alla verifica della qualità. Le liste di controllo sono state rielaborate e completate con decorrenza 1.1.2020. Ora, in occasione della verifica per il rinnovo della certificazione vengono esaminati anche i processi di conduzione, ragione per la quale è stata aggiunta un'apposita lista di controllo. Al tempo stesso, è stata ampliata quella dedicata alla sicurezza sul lavoro. La verifica della qualità è una procedura ormai affermata da anni svolta in collaborazione con la SQS. I membri certificati possono utilizzare il logo swissstaffing-SQS.

    > Maggiori informazioni sugli standard di qualità di swissstaffing

  • Incontri regionali di marzo 2020

    Il nostro primo incontro regionale dell'anno si terrà a partire da metà marzo. I temi principali saranno i premi Suva, le novità nel quadro delle direttive sugli orari di lavoro e l'opportunità insita nel cliente di fungere da ambasciatore aziendale. Siamo sempre lieti di accogliere numerosi partecipanti a uno dei nostri incontri nazionali.

    > All'iscrizione

  • Eventi primaverili 2020

    swissstaffing sarà rappresentata a due eventi dedicati alle RU con interessanti dibattiti sul tema del lavoro flessibile:

    26.3.2020 Conferenza 2020 sui mondi del lavoro
    swissstaffing parteciperà alla conferenza sui mondi del lavoro della swissICT con un intervento sul tema dei flexworker e un dibattito sul futuro del settore ICT, tra lavoro flessibile, gig learning e automatizzazione. I membri di swissstaffing beneficiano di sconti sui biglietti.

    > All'iscrizione

    1.4.2020 HR Festival 2020
    In occasione dell'HR Festival 2020, swissstaffing organizza tre conferenze e un dibattito sul tema del lavoro flessibile. Al dibattito, moderato da Reto Lipp, giornalista economico della SRF, parteciperanno diversi conoscitori del settore. L'entrata è libera.

    > All'iscrizione