Retrospettiva e prospettiva personali

Retrospettiva

Se guardo all'anno appena trascorso, sono orgoglioso della continua evoluzione dei diversi modelli sviluppati, offerti e ottimizzati dal nostro settore. Il mercato del lavoro cambia rapidamente, le nuove generazioni si aspettano nuovi modelli di lavoro. La parola d'ordine è flessibilità. Affinché i lavoratori possano continuare a competere sul mercato, servono integrazione, sviluppo e perfezionamento, ma di continuo, non solo ogni cinque-dieci anni. Si parla di apprendimento vita natural durante (lifelong learning). Il nostro settore tiene conto di queste e altre aspettative. Offriamo all'economia e ai lavoratori flessibili le soluzioni che cercano e di cui hanno bisogno, in un contesto contraddistinto da una generosa protezione sociale.

Prospettiva

In qualità di associazione dei datori di lavoro, è nostro compito rappresentare gli interessi del settore in campo economico e politico a livello nazionale. A tale scopo, siamo presenti in diversi organi, come l'Unione svizzera degli imprenditori, l'Unione svizzera delle arti e mestieri, la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori ed economiesuisse, presenza che intendiamo confermare e intensificare nel 2020. Dobbiamo accertarci che economia e politica capiscano che il nostro settore rappresenta una soluzione con forti sistemi di protezione sociale non solo per i lavoratori temporanei, ma per tutte le nuove forme di occupazione flessibili. L'elaborazione del nuovo CCL Prestito di personale, che dovrà tenere il passo con questi sviluppi, risponde a tale esigenza.

Perfezionamento

Il perfezionamento dei collaboratori è essenziale tanto a livello aziendale quanto a quello personale. Per stare al passo con i tempi c'è una sola ricetta: riconoscere l'evoluzione, e adeguare alle nuove circostanze e a tutti i livelli il proprio modello. L'imprenditore è dunque chiamato a fissare le giuste priorità.

Indipendentemente dalle dimensioni di un'azienda di servizi per il personale, anche nel nuovo anno sarà fondamentale portare avanti progetti legati alla digitalizzazione. Il perfezionamento tecnico di diversi processi chiave riveste un ruolo decisivo sulla strada verso il successo.

Sul piano personale

All'alba del 2020, sono felice di affrontare nuove sfide nella mia vita professionale, ma non mancherò certo di godermi le ore con la famiglia e gli amici, le mie escursioni in montagna con il rampichino e tutte le nuove conoscenze che stringerò grazie alla mia attività. Ogni contatto è un arricchimento e una fonte di apprendimento. Ecco perché do la stessa importanza alle relazioni sociali e al lavoro quotidiano in seno all'azienda.

Potrebbe interessarti anche...