Newsletter luglio 2021

Nell'ambito degli allentamenti delle misure anti-coronavirus, introdotti dal Consiglio federale tra marzo e giugno 2021, il settore del lavoro temporaneo ha vissuto una forte ripresa ed è stato così in grado di compensare in gran parte il crollo subito a causa della pandemia.

Il lavoro temporaneo si è rivelato un importante strumento per il reinserimento nel mondo del lavoro. swissstaffing ha pubblicato un piccolo studio con dati aggiornati a tale riguardo.

Retrospettiva: i rapporti annuali di swissstaffing, della Fondazione secondo pilastro swissstaffing e di tempservice passano in rassegna un 2020 alquanto turbolento.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – Forte slancio nel settore del lavoro temporaneo: quasi un quarto in più di ore lavorate rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente
» Lavoro temporaneo: la via per lasciarsi la disoccupazione alle spalle
» Retrospettiva: il rapporto annuale 2020 è online!
» World Employment Conference – dal 6 e all'8 settembre 2021 online
» Offerta di formazione continua 2021 – i nostri prossimi corsi dopo la pausa estiva
  • Swiss Staffingindex – Forte slancio nel settore del lavoro temporaneo: quasi un quarto in più di ore lavorate rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente

    Il settore del lavoro temporaneo vive una rapida ripresa nel secondo trimestre 2021. Secondo lo Swiss Staffingindex i lavoratori temporanei hanno prestato ben il 24,5 per cento di ore di lavoro in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Il settore del lavoro temporaneo è stato così in grado di compensare in gran parte il crollo subito a causa della pandemia. I consulenti HR segnalano un incremento degli affari in tutti i settori.

    -> Allo Swiss Staffingindex del secondo trimestre 2021

  • Lavoro temporaneo: la via per lasciarsi la disoccupazione alle spalle

    Soprattutto in periodi di crisi, il lavoro temporaneo è un importante strumento per il reinserimento nel mondo del lavoro. Anche impieghi di breve durata sono un'opportunità per acquisire esperienza lavorativa o migliorare la propria situazione a livello di assicurazioni sociali. I rivolgimenti economici generati dalla crisi pandemica e la crescente esigenza di flessibilità contribuiranno a incrementare ulteriormente la rilevanza del lavoro temporaneo.

    -> Al contributo di Marius Osterfeld e Jean-Claude Cereghetti

  • Retrospettiva: il rapporto annuale 2020 è online!

    Il 2020 è stato un anno difficile per tutti. Diversi progetti bollivano in pentola, ma il coronavirus ha voluto altrimenti e l'attenzione di swissstaffing si è focalizzata sulla gestione della crisi. È stata un'occasione di crescita per l'associazione, che ha sviluppato novità e saputo comunque raggiungere molti degli obiettivi prefissati in tempi non sospetti.
    La Fondazione secondo pilastro swissstaffing e tempservice hanno a loro volta pubblicato i rispettivi rapporti annuali.

    -> Ai rapporti annuali 2020 di swissstaffing, della Fondazione secondo pilastro swissstaffing e di tempservice

  • World Employment Conference – dal 6 e all'8 settembre 2021 online

    Tra il 6 e l'8 settembre 2021, si terrà l'annuale evento della World Employment Confederation (WEC), la nostra associazione mantello internazionale. Crisi e digitalizzazione scuotono il mercato del lavoro in tutto il mondo, le aziende di lavoro temporaneo corrono costantemente il rischio di perdere il treno. In occasione della World Employment Conference, discutete con professionisti del settore sulle tendenze da assolutamente non mancare.

    -> Maggiori informazioni

  • Offerta di formazione continua 2021 – i nostri prossimi corsi dopo la pausa estiva

    • 23.09.2021: Organizzare sicurezza sul lavoro e protezione della salute in modo sistematico (SLPS) (Lugano)

    -> All'attuale offerta di formazione continua