Newsletter agosto 2021

La crescita nel settore del lavoro temporaneo si rivela stabile. Nella misura in cui lo sviluppo della pandemia non renda necessarie nuove limitazioni, anche le prospettive per l'autunno 2021 sono positive.

Contrariamente ad altri settori, in quello del lavoro temporaneo sussiste un obbligo della forma scritta. Boris Eicher, responsabile del servizio giuridico di swissstaffing, prende posizione al riguardo e propone possibili soluzioni per il futuro.

Quali vantaggi portano le nuove tecnologie RU? Balz M. Villiger della Kelly Services Schweiz ne illustra i benefici per molti processi nel campo dei servizi per il personale.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – crescita stabile dopo la crisi pandemica
» L'obbligo della forma scritta è ancora attuale per la stipulazione di contratti di lavoro?
» Il futuro sta nello «staffing intelligente»
» Suva: livello storicamente basso dei premi
» Giornata svizzera della sicurezza sul lavoro (GSSL) – diretta video il 30.9.2021 (tedesco / francese)
  • Swiss Staffingindex – crescita stabile dopo la crisi pandemica

    La tendenza crescente del settore del lavoro temporaneo si conferma. Nel mese di luglio, lo Swiss Staffingindex è aumentato del 19,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A un primo sguardo, può sembrare che la poderosa crescita del secondo trimestre abbia subìto una frenata, in realtà occorre considerare che quel risultato era il frutto del confronto con i mesi segnati dalla serrata, mentre l'attuale Swiss Staffingindex è posto in relazione con i mesi dell'anno scorso successivi alla riapertura, quindi quando già si delineava una leggera ripresa.

    -> Allo Swiss Staffingindex di luglio 2021

  • L'obbligo della forma scritta è ancora attuale per la stipulazione di contratti di lavoro?

    Fondamentalmente, la legge non prescrive la forma scritta, i contratti di lavoro possono essere stipulati anche oralmente. Fa eccezione il settore del lavoro temporaneo. Nel campo del prestito di personale, l'art. 19, cpv. 1 della Legge sul collocamento (LC) sancisce che, di regola, il prestatore deve concludere per iscritto il contratto con il lavoratore. Anche successive modifiche contrattuali necessitano della forma scritta. Ma è ancora attuale quest'obbligo? Quali scenari sono ipotizzabili in futuro?

    -> Al contributo di Boris Eicher, responsabile del servizio giuridico swissstaffing

  • Il futuro sta nello «staffing intelligente»

    Per Balz M. Villiger, Vice President & Country General Manager della Kelly Services Schweiz, l'assistenza a clienti e candidati nel campo dei servizi per il personale è fondamentale, ed è convinto che le tecnologie RU possono fornire un contributo essenziale perché consentono di reagire rapidamente alle richieste e di migliorare le prestazioni. Le nuove tecnologie permettono inoltre di agevolare la presa di contatto con i talenti, un fattore decisivo al cospetto della concorrenza.

    -> Al contributo di Balz M. Villiger

  • Suva: livello storicamente basso dei premi

    In molti settori, la pandemia di Covid-19 ha comportato una riduzione degli infortuni. Se i costi medi per caso sono leggermente aumentati, nel complesso a bilancio si registra un'importante eccedenza. Dato che, conformemente alla politica della Suva, le eccedenze vengono ridistribuite alle aziende assicurate, nel 2022 molti clienti beneficeranno di premi più bassi.

    -> Maggiori informazioni sui premi 2022

  • Giornata svizzera della sicurezza sul lavoro (GSSL) – diretta video il 30.9.2021 (tedesco / francese)

    In occasione della Giornata svizzera della sicurezza sul lavoro 2021, incentrata sul tema «Ambienti di lavoro sani e sicuri – Alleggeriamo il carico!», aziende e quadri riceveranno preziosi suggerimenti per migliorare la gestione dei carichi di lavoro e degli sforzi fisici, a tutto vantaggio della salute delle collaboratrici e dei collaboratori. L'evento sarà trasmesso in diretta video dal Kursaal di Berna.

    -> All'iscrizione