Newsletter novembre 2022

Il settore sta vivendo uno sviluppo positivo: nel lavoro temporaneo, il numero di ore di impiego è aumentato del 3,5% e, dopo tre mesi consecutivi nelle cifre rosse, anche il mercato degli impieghi fissi è tornato a far registrare un balzo in avanti.

Siamo lieti che la Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) abbia deciso di certificare la nostra soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nel campo del prestito di personale.

Si rilevano progressi anche a livello politico: l'autorizzazione all'identificazione online rimuove i primi ostacoli sulla strada verso l'utilizzo della firma elettronica qualificata.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – mercato temporaneo positivo, impieghi fissi sorprendenti
» Certificazione CFSL per la soluzione settoriale QAS di swissstaffing
» Obbligo della forma scritta: verso la firma elettronica qualificata
» Lavoro flessibile e sicurezza sociale
» Utopie: l'azienda ideale mentre si acuisce il problema della carenza di personale qualificato
» swissstaffing: nuovo sito internet 2022
  • Swiss Staffingindex – mercato temporaneo positivo, impieghi fissi sorprendenti

    Il settore dei servizi per il personale ha alle spalle un ottobre soddisfacente: nel lavoro temporaneo, il numero di ore di impiego è aumentato del 3,5% rispetto all'anno precedente e, dopo tre mesi nelle cifre rosse, il mercato degli impieghi fissi ha fatto segnare un incremento dell'11,2% su base annua.

    > Allo Swiss Staffingindex di ottobre 2022

  • Certificazione CFSL per la soluzione settoriale QAS di swissstaffing

    La nuova soluzione settoriale QAS (Quality and Safety) per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nel campo del prestito di personale è stata riconosciuta ufficialmente e ha ottenuto la certificazione CFSL. swissstaffing mette così a disposizione del settore temporaneo un sistema di sicurezza dai molteplici vantaggi.

    > Al comunicato stampa

  • Obbligo della forma scritta: verso la firma elettronica qualificata

    Vi sono novità nel campo del commercio elettronico: ora l'identificazione online è ammessa per la firma elettronica qualificata. Affinché le nuove possibilità in materia di stipulazioni contrattuali digitali siano facilmente applicabili anche nel settore del prestito di personale, swissstaffing è in contatto da alcuni mesi con diverse aziende di sviluppo di software.

    > Al contributo di Sara Stoffel

  • Lavoro flessibile e sicurezza sociale

    Il vantaggio principale della gig economy è la flessibilità. Secondo un rilevamento dell'Ufficio federale di statistica, i tre fattori per i quali si punta su questa forma di impiego sono il conseguimento di un reddito supplementare, la flessibilità a livello temporale e la flessibilità geografica.

    > Al contributo della prof.ssa dott.ssa Isabelle Wildhaber

  • Utopie: l'azienda ideale mentre si acuisce il problema della carenza di personale qualificato

    Un buon datore di lavoro sa che le sue collaboratrici e i suoi collaboratori sono il suo capitale più importante. Saperlo, tuttavia, non basta, si tratta di una filosofia che deve essere vissuta attivamente. La cultura aziendale e il contesto di lavoro vanno organizzati di conseguenza e aumentano l'attrattività di un datore di lavoro.

    > Al contributo di Andreas Eichenberger

  • swissstaffing: nuovo sito internet 2022

    Dopo ore di analisi, lavoro di concetto e programmazione, il nuovo sito di swissstaffing è finalmente online. Il nuovo design ha permesso di ottimizzare la navigazione, di conferire alle pagine un aspetto più moderno e di inserire immagini adeguate ai contenuti.

    > Al nuovo sito di swissstaffing