Newsletter maggio 2022

Il settore del lavoro temporaneo conferma la tendenza positiva anche nel mese di aprile 2022. I crescenti rischi economici causati dalla guerra in Ucraina, dai colli di bottiglia nelle forniture dalla Cina e dall'aumento dei tassi di interesse non hanno finora frenato lo sviluppo del mercato.

Negli ultimi due anni, il telelavoro ha vissuto uno slancio senza eguali. Se le lavoratrici e i lavoratori ne apprezzano la flessibilità, i datori di lavoro devono pensare alle conseguenze dal punto di vista fiscale e delle assicurazioni sociali.

Nel Canton Ginevra, nei cantieri pubblici la manodopera temporanea non potrà superare il 20% del personale occupato. La Direttrice di swissstaffing Myra Fischer-Rosinger si è espressa al riguardo.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – i prestatori di personale mantengono un aumento netto
» Telelavoro transfrontaliero e conseguenze dal punto di vista fiscale e delle assicurazioni sociali
» Ginevra limita il lavoro temporaneo
» Chi ricomincia spesso ottiene di più
  • Swiss Staffingindex – i prestatori di personale mantengono un aumento netto

    Nell'aprile 2022 l'attività dei prestatori di personale ha registrato uno sviluppo significativo. Le ore di lavoro prestate nel mercato temporaneo sono aumentate del 12,9 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Il fatturato con i collocamenti permanenti è stato del 11,1 per cento superiore al livello dell'anno precedente. I crescenti rischi economici globali come la guerra in Ucraina, le strozzature dell'offerta dalla Cina e l'aumento dei tassi di interesse non sono ancora riusciti a rallentare lo sviluppo positivo del mercato.

    > Per saperne di più, consultate lo Swiss Staffingindex dell'aprile 2022

  • Telelavoro transfrontaliero e conseguenze dal punto di vista fiscale e delle assicurazioni sociali

    Lo sviluppo di nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione è all'origine di una certa flessibilità nell'organizzazione del lavoro. Negli ultimi due anni, la situazione straordinaria venutasi a creare con la pandemia di coronavirus e le misure disposte dalle autorità hanno dato uno slancio senza eguali al telelavoro.

    > Al contributo di Boris Eicher

  • Ginevra limita il lavoro temporaneo

    Il Gran Consiglio ginevrino ha deciso che nei cantieri pubblici la manodopera temporanea non potrà superare il 20% del personale occupato. «In questo modo, si riducono le possibilità di scelta e si creano falsi incentivi, senza peraltro proteggere chi è svantaggiato», scrive Myra Fischer-Rosinger, Direttrice di swissstaffing.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Chi ricomincia spesso ottiene di più

    Il mondo e il mercato del lavoro cambiano a grande velocità, il che comporta rischi e opportunità. Servono persone la cui creatività faccia saltare i confini e permetta di sviluppare idee non convenzionali. Liberatevi dai rigidi schemi di pensiero e dai paradigmi, e guardate il mondo dal punto di vista del futuro: di che cosa avete bisogno? Di che cosa hanno bisogno aziende e organizzazioni? Di che cosa ha bisogno il mondo di domani?

    > Al contributo di Susanne Kuntner