Newsletter settembre 2022

Anche il mese di agosto ha presentato uno sviluppo eterogeneo nel settore dei servizi per il personale, con un ulteriore aumento delle ore di impiego delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei a fronte di un calo dell'intermediazione di impieghi fissi.

Da ottobre 2022, il nostro settore potrà beneficiare della soluzione QAS Quality and Safety per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute.

Pari opportunità, diversità e inclusione sono fattori quanto mai importanti nel mondo del lavoro, ma non è facile sapere come implementarli. Marc Lutz, Managing Director Hays Switzerland e membro del Comitato di swissstaffing, riporta le esperienze in seno alla sua azienda.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – lavoro temporaneo stabile, impieghi fissi in calo
» QAS Quality and Safety
» Equity, Diversity & Inclusion – per un mondo del lavoro all'insegna delle pari opportunità
» Quanto è flessibile il mercato del lavoro svizzero?
» temptraining: il fondo per la formazione continua aiuta anche il personale poco qualificato ad affrontare le sfide future
» L'energia è un bene prezioso
» Offerta di formazione continua 2022 – i nostri prossimi corsi
  • Swiss Staffingindex – lavoro temporaneo stabile, impieghi fissi in calo

    Anche il mese di agosto ha presentato uno sviluppo eterogeneo nel settore dei servizi per il personale, con un aumento del 7% circa delle ore di impiego delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei rispetto all'anno precedente a fronte di un calo dell'intermediazione di impieghi fissi pari a quasi il 2%, una contrazione in corso da marzo.

    > Allo Swiss Staffingindex di agosto 2022

  • QAS Quality and Safety

    QAS, la nuova soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute, è concepita in modo specifico per il settore del prestito di personale. Aderendo alla soluzione settoriale e adottando il sistema di sicurezza, i prestatori di personale possono migliorare la sicurezza di tutti i collaboratori, fissi e temporanei, e al tempo stesso essere preparati al meglio per le ispezioni Suva.

    > Maggiori informazioni sulla soluzione QAS

  • Equity, Diversity & Inclusion – per un mondo del lavoro all'insegna delle pari opportunità

    È ormai noto ai più che la diversità porta benefici alla cultura aziendale. È dunque fondamentale risultare attrattivi in tal senso, soprattutto agli occhi di collaboratrici e collaboratori appartenenti a minoranze. La conseguente varietà di prospettive è terreno fertile per l'innovazione e per nuovi approcci alla risoluzione di problemi.

    > Al contributo di Marc Lutz

  • Quanto è flessibile il mercato del lavoro svizzero?

    In Svizzera, ben il 26% della popolazione attiva è occupato secondo una forma di lavoro flessibile. E non si parla qui di realtà già ampiamente diffuse, come il lavoro a tempo parziale con grado di occupazione elevato, bensì di modelli più moderni e rivoluzionari, come l'indipendenza senza dipendenti, l'accumulo di attività, il tempo parziale al di sotto del 50%, il lavoro su chiamata e il lavoro temporaneo.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • temptraining: il fondo per la formazione continua aiuta anche il personale poco qualificato ad affrontare le sfide future

    Il fondo per la formazione continua temptraining sostiene già da dieci anni il perfezionamento professionale delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei, che vedono così rafforzata la loro competitività sul mercato. Con l'adozione di diverse misure, temptraining mira in particolare a motivare il personale poco qualificato a beneficiare di questo tipo di aiuto.

    > Al contributo di Claudio Trenna

  • L'energia è un bene prezioso

    Tutti, aziende ed economie domestiche, possono contribuire alla riduzione del consumo energetico, e quindi a un risparmio sul costo della corrente, senza ripercussioni a livello di qualità di vita. Ecco perché swissstaffing sostiene gli sforzi della Confederazione a favore di una gestione accorta, efficiente e parsimoniosa dell'energia.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Offerta di formazione continua 2022 – i nostri prossimi corsi

    • 19./20./28.10.2022: Care Management per prestatori di personale (online)
    • 14./15 /22.11.2022: Organizzare sicurezza sul lavoro e protezione della salute in modo sistematico (online)

    > All'attuale offerta di formazione continua