Newsletter febbraio 2023

per i prestatori di personale il nuovo anno è iniziato positivamente, infatti, mentre le ore di lavoro dei lavoratori temporanei hanno subito una lieve flessione, a gennaio il mercato del lavoro fisso ha continuato a crescere. I prestatori di personale si muovono con disinvoltura in un mercato caratterizzato da carenza di personale e incertezze congiunturali.

La carenza di personale qualificato ha colpito la Svizzera. Tuttavia l'apice non è ancora stato raggiunto; l'andamento del mercato del lavoro peggiorerà ulteriormente. Come possiamo contrastare questo sviluppo in modo tale che l'economia svizzera subisca meno danni possibili?

Per questa primavera ed estate vi proponiamo diversi eventi. Dal meeting regionale, che si terrà in otto città svizzere, alla nostra tavola rotonda in occasione dell'HR Festival a Zurigo fino all'evento Flexwork: vi aspettiamo!

Vi auguriamo una buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Come mantenere il nostro benessere nonostante la carenza di personale?
» Swiss Staffingindex – Bilancio a zero nel settore del collocamento temporaneo
» Misure per contrastare la carenza di personale qualificato
» temptraining: nuovo promemoria
» Meeting regionale a marzo 2023
» HR Festival: «Megatrend Flexwork: in che modo lavoratori ed economia possono trarre vantaggio»
» Save the Date: flexworkevent23
  • Come mantenere il nostro benessere nonostante la carenza di personale?

    La carenza di personale qualificato mette a dura prova l'economia svizzera; l'andamento del mercato del lavoro peggiorerà ulteriormente, ne è certo il presidente di swissstaffing Leif Agnéus: «Per riuscire a costruire insieme, con successo, il futuro del mondo del lavoro di oggi, abbiamo bisogno della volontà politica, della volontà imprenditoriale così come della volontà delle parti sociali».

    > Leggete il blog di Leif Agnéus

  • Swiss Staffingindex – Bilancio a zero nel settore del collocamento temporaneo

    Nonostante il bilancio a zero nel settore del collocamento temporaneo, i prestatori di personale possono essere orgogliosi di come è iniziato l'anno. Lo Swiss Staffingindex rivela che, pur con una lieve flessione dello 0,3 per cento, le aziende di lavoro temporaneo sono riuscite a mantenere le cifre dello stesso mese sensazionale dell'anno precedente. Il mercato del lavoro fisso invece ha continuato a fiorire. Rispetto all'anno precedente si è registrata una crescita di fatturato del 17,8 per cento.

    > Maggiori informazioni su Swiss Staffingindex di gennaio 2023

  • Misure per contrastare la carenza di personale qualificato

    L'indice svizzero della carenza di personale di Adecco Group raggiunge un livello record nel 2022 – il valore è superiore del 68 per cento rispetto al 2021 e del 21 per cento rispetto all'anno pre-crisi 2019. Adam Pode, direttore della ricerca presso Staffing Industry Analysts, lancia un appello: «Se non interveniamo ora, la carenza di lavoratori qualificati che imperversa in Svizzera non accennerà a diminuire».

    > Al blog di Adam Pode

  • temptraining: nuovo promemoria

    Il fondo per la formazione continua temptraining ha pubblicato un nuovo promemoria che tratta dei costi massimi per i corsi per la sicurezza sul lavoro e i corsi di lingua, nonché dell'inoltro delle domande per i corsi di sicurezza sul lavoro e imbracatura di carichi con gru. Il promemoria è valido da subito.

    > Per saperne di più

  • Meeting regionale a marzo 2023

    Torna l'appuntamento con il nostro meeting regionale in otto città svizzere, a metà marzo si terrà il primo dell'anno. Informatevi sulle più importanti novità nel nostro settore: vi presentiamo la nuova legge sulla protezione dei dati che entrerà in vigore il 1° settembre 2023, la nostra futura piattaforma di autoapprendimento, la revisione della tariffa dei premi Suva e le modifiche al regolamento del fondo per la formazione continua temptraining dal 1° settembre 2023.

    Saremo lieti di incontrarvi personalmente!

    > Al programma e all'iscrizione

  • HR Festival: «Megatrend Flexwork: in che modo lavoratori ed economia possono trarre vantaggio»

    Venite a trovarci all'HR Festival a Zurigo: in qualità di partner ufficiale, swissstaffing sarà rappresentata all'evento il 29 marzo 2023 dalle ore 13:00 alle ore 14:00 con la tavola rotonda «Megatrend Flexwork: in che modo lavoratori ed economia possono trarre vantaggio». Esperti di alto profilo illustrano l'argomento da diverse prospettive.

    L'ingresso è gratuito: vi aspettiamo!

    > Al programma e all'iscrizione

  • Save the Date: flexworkevent23

    swissstaffing vi invita cordialmente a partecipare all'evento Flexwork 2023 «Perché il flexwork sta vivendo un boom», che si terrà il 28 giugno 2023 al Kursaal di Berna. Riservate questa data oggi stesso! Seguiranno ulteriori informazioni sul programma.