Newsletter novembre 2025

Swiss Staffingindex
L'attività dei prestatori di personale ha subito un calo significativo nel mese di ottobre. Nel settore del lavoro temporaneo le ore di lavoro sono diminuite del 7,7 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il contesto di mercato per i collocamenti a tempo indeterminato si conferma difficile. Il fatturato generato nel collocamento a tempo indeterminato ha subito una flessione del 19,6 per cento. Il raffreddamento dell'economia si riflette quindi nei dati dei prestatori di personale.

A febbraio si parte!
Vorreste sviluppare la vostra carriera nelle risorse umane e prepararvi in modo mirato alle esigenze del settore del prestito di personale? Allora il corso di certificazione Staffing Assistente HR è proprio ciò che fa per voi. Il prossimo corso inizierà a febbraio 2026. Chiedete subito maggiori informazioni.

Costruire ponti per l'integrazione professionale
Dopo il successo del lancio lo scorso febbraio, il 4 novembre si è tenuto per la seconda volta l'evento «Costruire ponti: prestito di personale e integrazione» nella Svizzera occidentale, questa volta all'Hotel InterContinental di Ginevra. L'evento ha riunito esperti del settore del prestito di personale, delle risorse umane e delle autorità cantonali per il mercato del lavoro e l'integrazione con l'obiettivo di discutere e promuovere insieme le modalità per un'integrazione professionale di successo.

Plurioccupati nella LPP: il modello swissstaffing rimane il gold standard
Le persone con più impieghi a tempo parziale sono svantaggiate nel sistema di previdenza professionale (LPP). Queste lacune nella rete di protezione sociale riguardano soprattutto le donne e i lavoratori con bassi salari. Incidono non solo sulla previdenza per la vecchiaia, ma anche sulla tutela dell'invalidità e sulle prestazioni per i superstiti. Il modello swissstaffing rimane il gold standard per garantire ai plurioccupati soluzioni eque e per migliorare la sicurezza sociale.

Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: mercato ancora in negativo a ottobre
» A febbraio si parte: iniziate subito la vostra carriera HR nel prestito di personale
» «Costruire ponti: prestito di personale e integrazione» – Evento a Ginevra Costruire ponti per l’integrazione professionale
» Plurioccupati nella LPP: il modello swissstaffing rimane il gold standard
» Il nostro orario di apertura durante le feste
  • Swiss Staffingindex: mercato ancora in negativo a ottobre

    L'attività dei prestatori di personale ha subito un calo significativo nel mese di ottobre. Nel settore del lavoro temporaneo le ore di lavoro sono diminuite del 7,7 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il contesto di mercato per i collocamenti a tempo indeterminato si conferma difficile. Il fatturato generato nel collocamento a tempo indeterminato ha subito una flessione del 19,6 per cento. Il raffreddamento dell'economia si riflette quindi nei dati dei prestatori di personale.

    > Maggiori informazioni su Swiss Staffingindex di ottobre 2025

     

  • A febbraio si parte: iniziate subito la vostra carriera HR nel prestito di personale

    Vorreste sviluppare la vostra carriera nelle risorse umane e prepararvi in modo mirato alle esigenze del settore del prestito di personale?

    Allora il corso di certificazione Staffing Assistente HR è proprio ciò che fa per voi.

    I vostri vantaggi a colpo d'occhio:

    • Più di 80 moduli di formazione online su risorse umane e prestito di personale
    • Webinar in cui esperte ed esperti trasmettono conoscenze comprovate nella pratica
    • Più di 500 domande di ripasso per preparare al meglio l'esame
    • Simulazioni d'esame HRSE fedeli all'originale
    • Webinar mensili e scambio attivo nella community
    • Base per la formazione continua come specialista in risorse umane
    • Il certificato è equivalente a quello di assistente HR HRSE, ma con un chiaro accento sul prestito di personale

    Inizio: febbraio 2025 – assicuratevi ora uno dei posti disponibili (tedesco e francese)
    Costo: CHF 2'950.–
    80 per cento online, da integrare con 3,5 giorni di lezioni pratiche in presenza a Dübendorf o Losanna.

    > Domande e iscrizione: qat@swissstaffing.ch
    > Maggiori informazioni

  • «Costruire ponti: prestito di personale e integrazione» – Evento a Ginevra Costruire ponti per l’integrazione professionale

    Dopo il successo del lancio lo scorso febbraio, il 4 novembre si è già tenuto per la seconda volta il nostro evento «Costruire ponti: prestito di personale e integrazione» nella Svizzera occidentale, questa volta all'Hotel InterContinental di Ginevra.

    L'evento ha riunito rappresentanti del settore del prestito di personale, specialisti in risorse umane e responsabili delle autorità cantonali per il mercato del lavoro e l'integrazione.
    Insieme abbiamo discusso approcci innovativi per affrontare le sfide attuali del mercato del lavoro:

    • Il lavoro temporaneo come trampolino di lancio: il 42% delle persone che iniziano con un lavoro temporaneo trova un impiego fisso entro un anno.
    • Integrazione di successo grazie alla stretta collaborazione tra servizi di collocamento, aziende e autorità cantonali.
    • Testimonianze di grande ispirazione che hanno sottolineato il valore aggiunto dei profili dei rifugiati e l'importanza di una flessibilità regolamentata.

    Ringraziamo calorosamente l'Office cantonal de l'emploi, l'Hospice général e il Bureau de l'Intégration et de la citoyenneté del Cantone di Ginevra, nonché tutti i partecipanti per il loro impegno e i loro preziosi contributi.
    Un ringraziamento speciale va ai nostri relatori:

    • Fabrice Schoch, direttore del dipartimento datori di lavoro dell'OCE di Ginevra
    • Nicolas Roguet, responsabile per l'integrazione del Cantone di Ginevra
    • Olivier Sanglier, direttore ad interim dell'AMIG
    • Boris Eicher, dirigente del servizio giuridico presso swissstaffing

    È stato uno scambio stimolante e un grande passo avanti verso una migliore collaborazione e un mercato del lavoro più inclusivo.

    > Alle immagini

  • Plurioccupati nella LPP: il modello swissstaffing rimane il gold standard

    Chi ha più occupazioni ha meno vantaggi dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti impiegati presso un unico datore di lavoro: questo problema è noto già da tempo alla previdenza professionale. Ciò si traduce in lacune problematiche nella rete della sicurezza sociale, che colpiscono molte donne in misura superiore alla media e influiscono negativamente soprattutto sul settore dei bassi salari. Le ripercussioni non riguardano solo la previdenza per la vecchiaia, ma anche la tutela dell'invalidità in età lavorativa e i diritti per il partner superstite e i figli.

    > Maggiori informazioni nel blog post di C. Lohr

  • Il nostro orario di apertura durante le feste

    Manca meno di un mese a Natale: i nostri uffici rimarranno chiusi dal 24 dicembre 2025, ore 12.00, al 2 gennaio 2026. Da venerdì 5 gennaio 2026 saremo di nuovo qui per voi.

    > Per questioni urgenti allestiremo un servizio di reperibilità