Newsletter giugno 2023

Lo Swiss Staffingindex continua a dare segnali contraddittori. Se in maggio le ore di lavoro temporaneo prestate sono calate del 5,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, la cifra d'affari nelle attività degli impieghi fissi è cresciuta dell'11,6%. Un mercato del lavoro in secca frena le prospettive di crescita dei posti fissi e temporanei.

Poter contare sulla forza lavoro specializzata in seno all'azienda è un fattore decisivo. Quali strategie sono particolarmente efficaci in questi tempi di penuria di personale?

Per soddisfare ancora meglio le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei, il fondo per la formazione continua temptraining ha rielaborato il regolamento e i processi, e sviluppato un nuovo sito internet.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Impressioni dall'evento flexwork 2023 con link alle immagini
» Swiss Staffingindex – la discesa del settore temporaneo subisce un'accelerata
» Metodi efficaci nella lotta per i migliori talenti
» temptraining: più facile, più flessibile, più rapido – nuove regole da settembre
  • Impressioni dall'evento flexwork 2023 con link alle immagini

    All'evento flexwork 2023 di swisstaffing, tenutosi ieri al Kursaal di Berna, sono state presentate le soluzioni per il mondo del lavoro flessibile di domani al motto di «Perché il flexwork sta vivendo un boom». Yaël Meier, cofondatrice di ZEAM e portavoce della Generazione Z, ha illustrato la sua generazione digitalmente connessa nella sua emozionante presentazione. Anche lo scambio con gli altri ospiti in loco è stato molto stimolante e istruttivo. Il video dell'evento seguirà presto. Ringraziamo tutti i partecipanti e siamo già in attesa dell'evento Flexwork del 2024!

    > Alle immagini

  • Swiss Staffingindex – la discesa del settore temporaneo subisce un'accelerata

    Lo Swiss Staffingindex continua a dare segnali contraddittori per il lavoro temporaneo e gli impieghi fissi. Se le ore di lavoro temporaneo prestate sono calate del 5,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, la cifra d'affari nelle attività degli impieghi fissi è cresciuta dell'11,6%. Un mercato del lavoro in secca frena le prospettive di crescita dei posti fissi e temporanei, mentre cambia l'approccio delle aziende acquisitrici: il collocamento si fa difficile anche per le collaboratrici e i collaboratori più qualificati.

    > Allo Swiss Staffingindex di maggio 2023

  • Metodi efficaci nella lotta per i migliori talenti

    Gli specialisti sono diventati merce rara, tanto che si parla di una penuria generalizzata di personale. Che cosa possono fare le aziende? Alcune non lasciano nulla di intentato per attirare collaboratrici e collaboratori con ottimi profili, altre difettano invece delle risorse personali o finanziarie necessarie. Non è sempre facile scegliere il metodo più efficace per accaparrarsi i migliori talenti. Molte ditte si trovano ad affrontare sfide inedite.

    > Al contributo di Jana Jutzi

  • temptraining: più facile, più flessibile, più rapido – nuove regole da settembre

    Il fondo per la formazione continua temptraining desidera offrire un servizio impeccabile alle collaboratrici e ai collaboratori temporanei. I sondaggi effettuati hanno fatto emergere l'importanza di procedure rapide, tempi d'attesa brevi e condizioni flessibili per la presentazione di una richiesta. Per soddisfare queste esigenze, temptraining ha rielaborato il regolamento e i processi, e sviluppato un nuovo sito internet.

    > Al contributo di Claudio Trenna