Newsletter novembre 2017

Sono stati resi noti i salari minimi 2018. Con decorrenza immediata, è disponibile online l'opuscolo speciale, allegato 2 al CCL Personale a prestito. Le informazioni salienti sono già pubblicate in internet ed è possibile procedere alle preordinazioni.
Le novità riguardano anche l'area membri swissstaffing. Un invito alla scoperta, alla consultazione e alla partecipazione.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex
» «HR Today»: Perno centrale del mercato del lavoro 4.0: l'azienda di servizi per il personale
» Salari minimi 2018 per il CCL Personale a prestito, allegato 2
» Il blog del Comitato: l'efficienza ai tempi della digitalizzazione
  • Swiss Staffingindex

    Il mercato temporaneo si conferma dinamico
    5,4% è la percentuale del mese per il settore temporaneo. Di tanto è infatti aumentato lo Swiss Staffingindex negli ultimi tre mesi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e altrettanto è cresciuto il settore dall'inizio dell'anno, sempre rispetto al 2016. Si conferma pertanto la progressione dinamica osservata negli ultimi mesi.

    > Maggiori informazioni nello Swiss Staffingindex del nostro economista dott. Marius Osterfeld.

  • «HR Today»: Perno centrale del mercato del lavoro 4.0: l'azienda di servizi per il personale

    La digitalizzazione è ormai realtà in tutto il mercato del lavoro e il settore dei servizi per il personale non fa eccezione. Da un monitoraggio del mercato emerge un enorme dinamismo.

    > All'articolo di Myra Fischer-Rosinger, Direttrice di swissstaffing.

  • Salari minimi 2018 per il CCL Personale a prestito, allegato 2

    È ora disponibile l'opuscolo con i salari minimi 2018 e, con decorrenza immediata, è possibile preordinare o scaricare l'allegato 2 al nostro contratto collettivo di lavoro Personale a prestito. Vi figurano gli stipendi (dal salario orario base al salario lordo), suddivisi tra personale qualificato, formato e non qualificato, e secondo le regioni.

    > All'ordinazione  dell'opuscolo con i salari minimi.

    > In caso di domande, il nostro servizio giuridico è a disposizione: legal@swissstaffing.ch.

  • Il blog del Comitato: l'efficienza ai tempi della digitalizzazione

    Il mondo del lavoro presenta di continuo nuove sfaccettature, il «datore di lavoro per tutta la vita» non esiste più. L'orizzonte temporale è palesemente più corto, il mercato esige flessibilità ed è caratterizzato da una forte consapevolezza dei costi. Ciò significa trovarsi in una costante fase di ottimizzazione e di rimessa in discussione dei processi. Quanto influisce la digitalizzazione sul modello commerciale? La classica azienda di servizi per il personale esisterà ancora nel 2030?

    > Intervista ad Andreas Eichenberger, titolare e Direttore del Gruppo Induserv. (in tedesco)