Newsletter dicembre 2017

Dal 1° gennaio 2018, il CCL dell'industria orologiera figurerà nell'appendice 1 del CCL Personale a prestito. Tutte le modifiche e le disposizioni dell'industria orologiera e microtecnica svizzera sono menzionate nella presente newsletter.

Cogliamo l'occasione per esprimere un grande ringraziamento per la sempre ottima collaborazione e, in attesa di ritrovare tutti i lettori l'anno venturo, auguriamo Buone Feste e felice Anno Nuovo!

Il team di swissstaffing

Themen

» Dall’1.1.2018 il CCL dell’industria orologiera nell’appendice 1 del CCL Personale a prestito
» Il blog del nostro Comitato: investire di più nell’onboarding
» Alla scoperta della nuova area membri swissstaffing
» temptraining: le misure di risparmio si dimostrano efficaci
» Orari di apertura feste natalizie
  • fonte: shutterstock.com

    Dall’1.1.2018 il CCL dell’industria orologiera nell’appendice 1 del CCL Personale a prestito

    Il contratto collettivo di lavoro dell'industria orologiera e microtecnica svizzera figura ora nell'appendice 1 del CCL Personale a prestito. Dal 1° gennaio 2018, i dipendenti interinali di aziende del settore orologiero aderenti alla Convenzione padronale dell'industria orologiera svizzera (CPIH) saranno dunque assoggettati alle disposizioni salariali e inerenti all'orario di lavoro di tale CCL.

    > Disposizioni del CCL dell'industria orologiera e microtecnica: http://www.cpih.ch/de/arbeitgeberpolitik/gesamtarbeitsvertrage.php (CCL)

    > Salari minimi: http://www.cpih.ch/de/arbeitgeberpolitik/mindestanfangslohne.php

  • Il blog del nostro Comitato: investire di più nell’onboarding

    Nel numero dicembrino di «HR Today», il membro del Comitato Leif Agnéus affronta il tema dell'onboarding: «Bisogna investire di più nell'integrazione dei collaboratori nel nuovo ambiente di lavoro che non nella ricerca della persona giusta».

    > L'intervista completa a Leif Agnéus si trova nel blog.

  • Alla scoperta della nuova area membri swissstaffing

    Molti lettori saranno già al corrente che la nuova area membri di swissstaffing è ora consultabile online.

    I membri vi possono gestire il loro profilo personale e quello della loro azienda, visualizzare i crediti per le formazioni svolte e gli eventi, votare sul tema della conferenza per l'incontro regionale successivo e consultare informazioni esclusive.

    > All'area membri

    > I membri che non dispongono ancora di un login possono richiederlo scrivendo a info@swissstaffing.ch.

  • temptraining: le misure di risparmio si dimostrano efficaci

    Dalla costituzione nel 2012, oltre 27 000 lavoratori temporanei hanno beneficiato del fondo per la formazione continua temptraining. Un aumento tanto repentino da costringerci il 1° agosto 2016 ad adottare misure di risparmio. I risultati sono tangibili.

    > All'articolo su «HR Today» di Claudio Trenna, responsabile di temptraining

  • fonte: shuttertstock.com

    Orari di apertura feste natalizie

    swissstaffing chiude da venerdì 22 dicembre 2017 alle 17 a mercoledì 3 gennaio 2018.

    In caso di emergenza, è previsto un servizio di picchetto. Per domande di natura generale è raggiungibile scrivendo a info@swissstaffing.ch, per questioni giuridiche a legal@swissstaffing.ch, e per domande inerenti alla comunicazione e all'economia nazionale a kommunikation@swissstaffing.ch. Per informazioni concernenti temptraining, l'indirizzo è info@temptraining.ch.