Newsletter settembre 2018

Negli ultimi tre mesi il settore del lavoro temporaneo è cresciuto del 6,8 % rispetto allo scorso anno. Prosegue così la lenta flessione dei tassi di crescita nel mercato del lavoro temporaneo. Le dinamiche del settore sono analoghe allo sviluppo generale dell'economia svizzera.

L'imposizione di quote sembra andare per la maggiore in ambito politico. L'ultima notizia è che Unia intende limitare il lavoro temporaneo nei cantieri romandi. Marius Osterfeld, economista di swissstaffing, si china sul tema.

Da quando abbiamo lanciato il nostro concorso Facebook dedicato ai vantaggi del lavoro interinale, ci sono giunti diversi contributi interessanti. Il termine di partecipazione è il 1° ottobre.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: prosegue il lento regresso
» Lavoratori temporanei contingentati – un mezzo per una crescita inclusiva e duratura?
» Nuovo concorso Facebook: i vantaggi del lavoro temporaneo
» HR Today: una visione del mondo positiva è importante per il futuro delle casse pensione
» Il blog del nostro Comitato: sicurezza nella terza e quarta età
  • Swiss Staffingindex: prosegue il lento regresso

    Nel periodo da giugno ad agosto il settore del lavoro temporaneo è cresciuto del 6,8 % rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno si è potuta registrare una crescita del 10,9 %. I tassi di crescita nel mercato del lavoro temporaneo, dunque, continuano ad essere in lento regresso. Le dinamiche del settore del lavoro temporaneo riflettono la ripresa generale in Svizzera.

    > Allo Swiss Staffingindex agosto 2018

  • Lavoratori temporanei contingentati – un mezzo per una crescita inclusiva e duratura?

    Marius Osterfeld, economista di swissstaffing, analizza la richiesta di introdurre quote per i lavoratori interinali nei cantieri della Svizzera romanda. Il nostro specialista vede l'edilizia come esempio di mercato del lavoro inclusivo: grazie al buon andamento degli affari, il fabbisogno di forza lavoro è da anni elevato e la diffusione di forme di lavoro flessibili mantiene bassa la soglia di accesso.

    > Al contributo di Marius Osterfeld nel blog

  • Nuovo concorso Facebook: i vantaggi del lavoro temporaneo

    Da quando abbiamo lanciato il nostro concorso Facebook dedicato ai vantaggi del lavoro temporaneo, abbiamo già ricevuto diversi contributi molto interessanti. È possibile partecipare fino al 1° ottobre. In palio ci sono premi allettanti per agevolare il lavoro (interinale) quotidiano.

    > Ai contributi pervenuti finora: facebook.com/dietemporaerarbeit.ch

  • HR Today: una visione del mondo positiva è importante per il futuro delle casse pensione

    Le sfide per le casse pensione non accennano a diminuire: rendimenti bassi, pressione a effettuare investimenti eticamente corretti e le preoccupazioni della gioventù sono grandi temi per Georg Staub, Presidente della Fondazione secondo pilastro swissstaffing. Ma non bisogna scoraggiarsi: «Dobbiamo riappropriarci di una visione del mondo più positiva, a vantaggio di tutto e tutti, anche delle casse pensione».

    > Al contributo di Georg Staub nel blog

  • Il blog del nostro Comitato: sicurezza nella terza e quarta età

    Secondo Paul Fritz, CEO della Home Instead Svizzera SA, siamo nel bel mezzo di un complesso cambiamento demografico. Il calo della natalità e l'invecchiamento della popolazione modificano la struttura della nostra società. Questi sviluppi, insieme a quelli in ambito politico ed economico, saranno sfide molto impegnative.

    > Al contributo di Paul Fritz nel blog