Newsletter ottobre 2019

Anche nel terzo trimestre 2019, lo Swiss Staffingindex rispecchia la tendenza calante dell'economia generale. La riduzione della domanda comporta un ricorso inferiore a personale esterno.

Dal 1° gennaio 2020, la soglia del tasso di disoccupazione per l'attivazione dell'obbligo di notifica dei posti vacanti scenderà al 5%. La SECO ha pubblicato recentemente l'elenco aggiornato delle professioni interessate.

Il nostro secondo incontro regionale dell'anno si terrà a partire da metà novembre. Sarà un'ottima occasione per scoprire le ultime notizie sul nostro settore.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – settore temporaneo in calo del 5,1%
» CCL Personale a prestito 2019-2020: nuovi salari minimi dal 2020
» Obbligo di notifica dei posti vacanti: soglia abbassata al 5%
» Nella giungla dell’outsourcing: MSP e RPO
» Come un trenino giocattolo…
» Lavoro flessibile e protezione sociale: due concetti inconciliabili?
» Evento: incontro regionale novembre 2019
  • Swiss Staffingindex – settore temporaneo in calo del 5,1%

    Nel terzo trimestre 2019, le ore di impiego nel settore temporaneo sono calate del 5,1% rispetto all'anno scorso. Dall'inizio dell'anno, lo Swiss Staffingindex registra una contrazione del 4,1%, Ciò rispecchia la tendenza osservata a livello di economia generale. Con la riduzione della domanda, i mandati possono essere gestiti internamente senza ricorrere a personale esterno.

    > Allo Swiss Staffingindex di settembre 2019

  • CCL Personale a prestito 2019-2020: nuovi salari minimi dal 2020

    Il contratto collettivo di lavoro (CCL) Personale a prestito 2019-2020 entrato in vigore il 1° gennaio 2019 prevede dal 2020 un incremento dei salari minimi mensili. Questi ultimi sono definiti nello stesso CCL.

    > Ai documenti

  • Obbligo di notifica dei posti vacanti: soglia abbassata al 5%

    Dal 1° gennaio 2020, la soglia del tasso di disoccupazione per l'attivazione dell'obbligo di notifica dei posti vacanti scenderà al 5%. A metà ottobre, la SECO ha pubblicato l'elenco aggiornato delle professioni interessate. Tale documento Excel verrà poi sostituito a novembre da un check-up.

    > All'elenco delle professioni aggiornato

  • Nella giungla dell’outsourcing: MSP e RPO

    Due prestazioni per il personale – l'MSP (Managed Services Provider) e l'RPO (Recruitment Process Outsourcing) – sono ancora poco note, benché diverse importanti aziende in Svizzera le impieghino già per reclutare a corto termine i talenti giusti per progetti di grandi dimensioni. Si parla del concetto di gestione della forza lavoro, ma che cosa comportano esattamente l'MSP e l'RPO?

    > Al contributo di Julia Bryner

  • Come un trenino giocattolo…

    «Oggi, non si parla più di forza lavoro temporanea, bensì di forza lavoro interna. Si tratta di collaboratori di progetto impiegati presso i nostri clienti.» Adrian Diethelm, Direttore della Express Personal AG, parla dei cambiamenti in seno al nostro settore, delle innovazioni imprescindibili e dell'importanza di un approccio mentale positivo.

    > Al contributo di Adrian Diethelm

  • Lavoro flessibile e protezione sociale: due concetti inconciliabili?

    Sono sempre di più le persone che optano per una forma di lavoro flessibile per meglio conciliare professione e vita privata. In quest'ottica, la protezione sociale diventa una vera e propria sfida: le leggi attuali sono pensate per i rapporti di lavoro tradizionali e non considerano le esigenze dei cosiddetti flexworker, che rischiano di non essere tutelati. Il lavoro temporaneo potrebbe essere la soluzione.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger (in francese)

  • Evento: incontro regionale novembre 2019

    Il nostro secondo incontro regionale dell'anno si terrà a partire da metà novembre. I temi verteranno sulle attuali previsioni economiche, sul CCL Personale a prestito, nonché sul lavoro flessibile e la protezione sociale. Stiamo vivendo un periodo turbolento dal punto di vista economico e politico: quali ripercussioni avrà sul nostro settore? Come reagire?

    > All'iscrizione