Newsletter novembre 2019

Secondo lo Swiss Staffingindex, negli ultimi tre mesi le ore di impiego sono calate del 6,2% rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno, la contrazione rispetto al 2018 è del 4,7%. Il contesto di mercato del settore temporaneo resta pertanto difficile.

Un'alleanza di ventotto associazioni settoriali ed economiche si impegna a favore della preminenza dei contratti collettivi di lavoro (CCL) dichiarati di obbligatorietà generali nei confronti delle disposizioni cantonali.

Le aziende di servizi per il personale sono maestri in materia di marketing e reclutamento. Restano invece lacune a livello di immagine di datore di lavoro.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – settore in calo del 6,2%
» Alleanza tra ventotto associazioni
» Adeguamento dei contributi AVS con decorrenza 1.1.2020
» Distinguersi o estinguersi? L’importanza dell’immagine dei servizi per il personale
» Apprendimento vita natural durante
  • Swiss Staffingindex – settore in calo del 6,2%

    Secondo lo Swiss Staffingindex, negli ultimi tre mesi le ore di impiego sono calate del 6,2% rispetto all'anno precedente. Dall'inizio dell'anno, la contrazione rispetto al 2018 è del 4,7%. Il contesto di mercato del settore temporaneo resta pertanto difficile, anche se al momento non si delinea all'orizzonte un ulteriore peggioramento. Le cifre rosse nel nostro settore sono una conseguenza diretta dell'indebolimento della congiuntura globale.

    > Allo Swiss Staffingindex di ottobre 2019

  • Alleanza tra ventotto associazioni

    Ventotto associazioni settoriali ed economiche hanno dato vita a un'alleanza per sostenere la mozione del Consigliere agli Stati Isidor Baumann «Contratti collettivi nazionali di lavoro di obbligatorietà generale. Rafforzare il partenariato sociale». I contratti collettivi di lavoro (CCL) dichiarati di obbligatorietà generale dovrebbero avere la precedenza sulle disposizioni cantonali.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Adeguamento dei contributi AVS con decorrenza 1.1.2020

    Con decorrenza 1° gennaio 2020, entra in vigore la legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA). I contributi AVS aumenteranno di 0,3 punti percentuali, dall'8,4% all'8,7%. Datori di lavoro e lavoratori coprono metà ciascuno tale incremento. Le trattenute salariali AVS/AI/IPG ammonteranno dunque al 10,55%, il 5,275% a carico del datore di lavoro e il 5,275% a carico dei lavoratori.

    > Maggiori informazioni

  • Distinguersi o estinguersi? L’importanza dell’immagine dei servizi per il personale

    Per sopravvivere, un'azienda ha bisogno di talenti. Ciò vale anche e a maggior ragione per i prestatori di servizi per il personale e questo a più livelli: del personale proprio e dei candidati. Sarebbe quindi logico credere che siano loro i grandi esperti di gestione dell'immagine aziendale e va detto che in effetti è spesso il caso quando si tratta di marketing del personale o di reclutamento. Per quanto riguarda l'employer branding, invece, resta molto da fare.

    > Al contributo di Julia Bryner

  • Apprendimento vita natural durante

    Dallo studio «Future Skilling report 2018», pubblicato dal Gruppo Adecco in cooperazione con la Boston Consulting, emerge che i lavoratori svizzeri sono in ritardo nell'acquisizione di competenze digitali rispetto ai colleghi di altri paesi. L'iniziativa #LifelongLearning dovrebbe fungere da ispirazione e indurre la popolazione svizzera a investire maggiormente nelle sue competenze digitali.

    > Al contributo di Nicole Burth