Apprendimento vita natural durante

Oltre 125 datori di lavoro svizzeri hanno fatto proprio il principio dell'apprendimento vita natural durante (lifelong learning). In stretta collaborazione con digitalswitzerland e l'Unione svizzera degli imprenditori, nel mese di settembre abbiamo lanciato la campagna nazionale #LifelongLearning, volta a rafforzare ulteriormente tra i lavoratori e i datori di lavoro la consapevolezza dell'importanza dell'apprendimento per tutta la vita. In una dichiarazione di intenti comune, più di 125 datori di lavoro si impegnano a favorire e sostenere la formazione continua dei loro oltre 550'000 collaboratori.

Nel quadro della campagna, sono stati girati più di cento video, ora caricati sul sito www.lifelonglearning.ch, nei quali i protagonisti di tutta la Svizzera raccontano le loro esperienze positive in materia. Queste storie dovrebbero fungere da ispirazione e indurre molte altre persone a investire nelle loro competenze digitali.

Dallo studio «Future Skilling report 2018», recentemente pubblicato dal Gruppo Adecco e dalla Boston Consulting, emerge che i lavoratori svizzeri sono in ritardo nell'acquisizione di competenze digitali rispetto ai colleghi di altri paesi. Solo il 19% degli interpellati svizzeri ha infatti dichiarato di aver acquisito recentemente competenze digitali a fronte del 39% nell'insieme dei paesi.

La trasformazione digitale rivestirà un ruolo vieppiù centrale, da qui l'importanza di sottolineare con l'iniziativa #LifelongLearning l'importanza dell'apprendimento vita natural durante e dell'ampliamento delle competenze digitali. Siamo convinti che ciò garantirà un futuro ricco di opportunità professionali per la popolazione svizzera e promuoverà la competitività dell'economia elvetica.

Potrebbe interessarti anche...