Newsletter febbraio 2021

Tra novembre e gennaio, lo Swiss Staffingindex segna una contrazione del 12,2 % delle ore di lavoro rispetto allo stesso periodo l'anno precedente. Gli effetti della seconda serrata sulle cifre del settore temporaneo sono dunque già tangibili.

In un tale contesto, fa bene sentire le storie di successo rese possibili dal fondo per la formazione continua temptraining, del quale beneficiano aziende, lavoratori temporanei e prestatori di personale. Susanne Kuntner ne racconta tre tratte dalla sua esperienza di consulente del personale e aziendale.

Il decreto del Consiglio federale sulla rimessa in vigore e modifica dell'obbligatorietà generale (DOG) al CCL Prestito di personale (CCL PP) è stata pubblicata e la DOG entrerà in vigore il 1° marzo 2021 e lo rimarrà fino al 30 giugno 2021.

Il 23 marzo 2021, si terrà da remoto e in tre lingue il nostro incontro regionale. Sono aperte le iscrizioni.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – seconda serrata: il calo dovuto al coronavirus è ora del 12,2 %
» Storie di successo che fanno bene
» Rimessa in vigore e modifica dell’obbligatorietà generale del CCL Personale a prestito
» Ampliamento dell’offerta di formazione continua per i lavoratori temporanei
» Lavoro temporaneo in sicurezza
» Incontro regionale, 23 marzo 2021, live webcast
» Offerta di formazione continua 2021 – i nostri prossimi corsi online
  • Swiss Staffingindex – seconda serrata: il calo dovuto al coronavirus è ora del 12,2 %

    Tra novembre e gennaio, lo Swiss Staffingindex segna una contrazione del 12,2 % delle ore di lavoro rispetto allo stesso periodo l'anno precedente. Gli effetti della seconda serrata sulle cifre del settore temporaneo sono dunque già tangibili. Nel quarto trimestre 2020, il calo era stato del 9,6 %. Rispetto al primo confinamento, tuttavia, la perdita è più contenuta, il che è forse riconducibile a un certo adeguamento alla situazione.

    -> Allo Swiss Staffingindex di gennaio 2021

  • Storie di successo che fanno bene

    Anche anni dopo la sua introduzione, il nostro fondo per la formazione continua temptraining resta una delle più grandi innovazioni nel panorama lavorativo svizzero. Ne beneficiano lavoratori temporanei, aziende e prestatori di personale. Susanne Kuntner racconta tre storie molto rappresentative.

    -> Al contributo di Susanne Kuntner

  • Rimessa in vigore e modifica dell’obbligatorietà generale del CCL Personale a prestito

    Il decreto del Consiglio federale sulla rimessa in vigore e modifica dell'obbligatorietà generale (DOG) al CCL Prestito di personale (CCL PP) è stata pubblicata e la DOG entrerà in vigore il 1° marzo 2021 e lo rimarrà fino al 30 giugno 2021. Siamo fiduciosi che la dichiarazione di obbligatorietà generale del nuovo CCL PP 2021-2023 avverrà in tempo per la fine di giugno 2021. Naturalmente, vi informeremo immediatamente.

    -> Maggiori informazioni sul CCL Personale a prestito

  • Ampliamento dell’offerta di formazione continua per i lavoratori temporanei

    In concomitanza con l'introduzione del CCL Personale a prestito, il fondo per la formazione continua temptraining ha iniziato la sua storia di successo sostenendo finanziariamente i lavoratori temporanei desiderosi di perfezionarsi. Con decorrenza 1° gennaio 2021, sono entrate in vigore modifiche del regolamento a beneficio dei lavoratori temporanei.

    -> Maggiori informazioni nel blog

  • Lavoro temporaneo in sicurezza

    Compiti e obblighi in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute devono essere chiaramente disciplinati tra azienda acquisitrice, prestatore di personale e lavoratore temporaneo. L'Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro (UCSL) ha redatto e pubblicato una scheda e una lista di controllo in collaborazione con swissstaffing e la Suva.

    -> Ai documenti

  • Incontro regionale, 23 marzo 2021, live webcast

    Il 23 marzo 2021 è in programma il nostro primo incontro regionale dell'anno. Il webcast sarà disponibile in tre lingue. La Suva presenterà le novità previste a livello di premi infortuni, mentre il nostro servizio giuridico approfondirà il tema del tempo di lavoro. Il fondo per la formazione continua temptraining ragguaglierà sulle sue offerte e il nostro economista illustrerà fatti e cifre sul settore. Appuntamento dunque online!

    -> All'iscrizione

  • Offerta di formazione continua 2021 – i nostri prossimi corsi online

    • 15.3, 25.3 e 29.3.2021: «Media sociali – introduzione al reclutamento»
    • 18.3.2021: «Efficacia ed efficienza al telefono»
    • 22.3, 24.3 e 30.3.2021: «Care Management per prestatori di personale»
    • 29.3, 31.3 e 7.4.2021: «Tecnica di colloquio sulla piattaforma virtuale»

    -> All'attuale offerta di formazione continua