Storie di successo che fanno bene

Gli ultimi mesi ci hanno posto di fronte a numerose sfide. È quindi più importante che mai ricalibrare continuamente il proprio obiettivo e puntarlo su idee e progetti che ci incoraggiano e ci consentono di progredire. In qualità di membro del Comitato di swissstaffing, nonché di consulente del personale e aziendale, sono testimone di una storia di successo che conosce solo vincitori: anche anni dopo la sua introduzione, infatti, il nostro fondo per la formazione continua temptraining resta una delle più grandi innovazioni nel panorama lavorativo svizzero.

La formazione continua di collaboratori temporanei è un'efficientissima reazione agli sviluppi del mercato del lavoro. Più aumenta la concorrenza, più diventa importante la competenza. Le 12'000 richieste l'anno dimostrano quanto sia sentita l'esigenza da donne e uomini dei settori e dei livelli gerarchici più disparati. Si tratta di persone che acquisiscono conoscenze, sicurezza e attrattività sul mercato. Non sono ovviamente le uniche a trarne vantaggio: le aziende beneficiano di una forza lavoro al passo con i tempi, che conosce la lingua del posto e applica le regole della sicurezza sul lavoro, mentre noi fornitori di servizi per il personale possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti collaboratori ancora più professionali. Ecco perché con temptraining vincono tutti.

Nella mia attività di consulente per il personale e aziendale ho a che fare da anni soprattutto con l'edilizia. Le tre storie che vi propongo si assomigliano dunque un po', ma vanno nondimeno raccontate.

Raul: conducente di gru

I datori di lavoro hanno sempre apprezzato Raul, di cui si loda in particolare la disponibilità e il senso di responsabilità. In più, ha un occhio attento, e sa lavorare in modo previdente e preciso. L'idea di diventare conducente di gru è nata quasi per caso, durante un colloquio con un superiore. Raul non poteva permettersi il corso di base, i due corsi supplementari e l'esame finale al Campus di Sursee, e ce ne ha parlato. Gli abbiamo dunque segnalato temptraining e abbiamo accompagnato passo dopo passo la sua formazione. Raul ha superato brillantemente l'esame e oggi esercita con passione la professione appresa.

Più aumenta la concorrenza,
più diventano importanti capacità supplementari.

Marco: conducente di macchine edili

Dopo l'apprendistato nella costruzione di strade, Marco ha lavorato per alcuni anni nel settore. Dato che trascorreva i mesi invernali per lo più all'estero, per lui gli impieghi temporanei erano l'ideale. Dopo qualche stagione, però, ha sentito il bisogno di un cambiamento e di un perfezionamento. Nel passare al vaglio le varie opzioni, mi ha raccontato del suo sogno di guidare grandi macchine edili. Grazie a temptraining e alla sua voglia di rimboccarsi le maniche, negli scorsi mesi lo ha realizzato. Il suo attuale datore di lavoro e Marco stesso sono convinti che ora le sue capacità sono molto più valorizzate.

Luan: impiego fisso grazie alla scuola per capisquadra

Luan è un uomo di poche parole, ancora oggi fatica a parlare delle sue prestazioni e dei suoi punti di forza. È il primo a porsi obiettivi ambiziosi e a valutarsi con grande spirito critico. Già anni fa, era un muratore parecchio richiesto sul mercato temporaneo, superiori e colleghi lo apprezzavano molto. Dopo aver messo su famiglia, ha cercato un impiego fisso e, grazie a temptraining, ha potuto frequentare e concludere brillantemente la scuola per capisquadra. Questo perfezionamento è stato un fattore decisivo per il raggiungimento del suo obiettivo. Quando lo abbiamo incontrato di recente, Luan ha di nuovo espresso la sua riconoscenza per il sostegno ricevuto e si è definito soddisfatto in tutto e per tutto.

Queste tre persone – i cui nomi sono evidentemente stati cambiati – hanno ampliato le loro competenze sul cantiere e migliorato in misura notevole la loro posizione. Oltre alle formazioni continue in campo artigianale, nel mio settore di attività proponiamo anche corsi di lingue e sulla sicurezza sul lavoro, nonché nei campi della logistica e dell'amministrazione.

Si sceglie una formazione continua
solo se è facilmente accessibile.

Semplicità e forza innovativa

I numerosi colloqui che ho condotto mi hanno insegnato che, oltre naturalmente al sostegno finanziario, altri fattori decisivi sono la semplicità dell'accesso e delle procedure di richiesta e di iscrizione. Altri aspetti da considerare sono:

  • la varietà e la rilevanza dei contenuti dei corsi;
  • l'elevata forza innovativa, al momento soprattutto nell'ambito della digitalizzazione;
  • la frequentazione di istituti di formazione e perfezionamento rinomati;
  • la salvaguardia della qualità mediante sondaggi e autovalutazioni;
  • l'accompagnamento da parte di fornitori di servizi per il personale e di aziende acquisitrici.

Incoraggiamo gli over 50 a seguire
attivamente formazioni continue.

Ancora più collaboratori over 50 e donne

Al momento, un terzo delle richieste di formazione continua è presentato direttamente dai collaboratori, negli altri casi l'impulso viene da noi fornitori di servizi. In futuro, sarebbe importante incoraggiare maggiormente il personale a prendere in mano attivamente la pianificazione della propria carriera e a cercare in modo mirato offerte di formazione continua adeguate. Auspico inoltre una maggiore presenza femminile ai corsi. Al momento, le donne sono un quarto dei partecipanti. Infine, vorrei che anche i collaboratori over 50, che rappresentano un settimo delle richieste, investano di più nella loro carriera. Se riusciamo a compiere progressi a questi tre livelli, la storia di successo di temptraining si arricchirà di molti nuovi capitoli.

Potrebbe interessarti anche...