Newsletter settembre 2021

La rapida ripresa economica va a braccetto con l'attenuarsi della crisi pandemica. Il settore del lavoro temporaneo conferma la crescita positiva: per i mesi di giugno, luglio e agosto, lo Swiss Staffingindex attesta un incremento del 13,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

All'inizio della pandemia, swissstaffing ha trasferito la formazione di specialista in risorse umane con indirizzo C nell'aula virtuale. Irène Righetti ha raccontato le sfide, le opportunità e gli insegnamenti tratti da questa esperienza.

Com'è il processo di onboarding ideale della forza lavoro temporanea in un'azienda acquisitrice? Adrian Diethelm, Direttore della Express Personal AG, risponde a questa e ad altre domande.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex: settore ancora con il vento in poppa
» All’improvviso il digitale: sfide e opportunità dell’aula virtuale di swissstaffing
» Onboarding efficace e offerte di perfezionamento per forza lavoro temporanea
» Sondaggio di ricerca: «Le aziende svizzere nella transizione digitale»
  • Swiss Staffingindex: settore ancora con il vento in poppa

    Il settore del lavoro temporaneo conferma la crescita positiva: per i mesi di giugno, luglio e agosto, lo Swiss Staffingindex attesta un incremento del 13,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Dall'inizio dell'anno, l'aumento è pari all'11,8%. La rapida ripresa economica va dunque a braccetto con l'attenuarsi della crisi pandemica. Al contempo, i tassi di crescita scendono ad altezze moderate in quanto i peggiori mesi del 2020 non fungono più da riferimento.

    -> Allo Swiss Staffingindex di agosto 2021

  • All’improvviso il digitale: sfide e opportunità dell’aula virtuale di swissstaffing

    L'esame professionale di specialista in risorse umane con indirizzo C, volto a salvaguardare la qualità nel settore dei servizi per il personale, offre un'importante formazione specialistica con ottime possibilità di carriera. La pandemia ha obbligato swissstaffing a trasferire praticamente dall'oggi al domani in un'aula virtuale un corso impostato sull'apprendimento misto. Sfide, opportunità e insegnamenti.

    -> Al contributo di Irène Righetti

  • Onboarding efficace e offerte di perfezionamento per forza lavoro temporanea

    Le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori devono sentirsi a loro agio sin dal primo giorno. Vengono presentati i team e le strutture organizzative, spiegati i processi e le aspettative dei superiori, e viene illustrata la cultura aziendale. L'obiettivo principale dell'onboarding è di placare il nervosismo della nuova arrivata o del nuovo arrivato, di garantirne l'inserimento in seno all'azienda e di fornire un sostegno mirato nella fase iniziale. Un processo di onboarding strutturato mette la nuova collaboratrice o il nuovo collaboratore nelle condizioni di svolgere da subito le mansioni assegnate e di assicurare quindi quanto prima la piena produttività.

    -> Al contributo di Adrian Diethelm

  • Sondaggio di ricerca: «Le aziende svizzere nella transizione digitale»

    Per la Sua azienda la continua digitalizzazione costituisce una sfida e, allo stesso tempo, crea proficue opportunità. Attraverso il progetto di ricerca «SWISSLAB» dell'Università di Basilea si generano conoscenze sulle opportunità e sui rischi relativi alla svolta digitale. Partecipando all'apposito sondaggio, aiuterà i ricercatori a sviluppare strategie adattative e approcci che tengano conto delle migliori prassi.

    -> Maggiori informazioni sul progetto e sulla partecipazione