ISAB: informazione per i prestatori di personale

Politica


ISAB/SIAC è una piattaforma informatica di dati che è stata costituita dai partner sociali nel settore dell'edilizia principale e secondaria. Il suo obiettivo consiste in una migliore attuazione del rispetto delle condizioni di lavoro minime di contratti collettivi dichiarati di obbligatorietà generale. Le commissioni paritetiche registrano nell'ISAB quale impresa è assoggettata a quale CCL, se è stata controllata e qual è stato l'esito del controllo.

L'ISAB, composto di tre prodotti

  • una banca dati di aziende;
  • un'attestazione sul rispetto del CCL;
  • e la ISAB-Card

A che cosa serve l'ISAB?

ISAB/SIAC promuove il rispetto delle condizioni minime di lavoro, a vantaggio di datori di lavoro e dipendenti. Gli uffici di aggiudicazione, le imprese di costruzione e i committenti dispongono di una panoramica dell'assoggettamento al CCL e dei risultati di eventuali verifiche in seno alle ditte, le commissioni paritetiche e altri organi di esecuzione e di controllo di uno strumento efficace per il lavoro quotidiano.

Quali sono le scadenze per l'introduzione dell'ISAB?

L'ISAB è stato introdotto all'inizio di marzo. Le oltre 150 commissioni paritetiche del settore dell'edilizia principale e secondaria che vi hanno aderito vi immetteranno nei prossimi mesi delle informazioni, di modo che successivamente le imprese potranno ottenere delle certificazioni CCL e si potranno ordinare delle ISAB-Card. Il primo settore a fornire, a partire da marzo 2019, i propri dati alla banca dati ISAB sarà quello dell'edilizia principale. Poco dopo seguirà, come primo rappresentante del settore dell'edilizia secondaria, quello della costruzione in legno.

Quando sarà rilevante l'ISAB per i prestatori di personale?

Il settore del prestito di personale, mediante i propri partner sociali e le sue commissioni paritetiche, partecipa all'ISAB, poiché circa il 20% dei lavoratori interinali sono impiegati nel settore principale o secondario dell'edilizia. L'adesione del settore del prestito di personale all'ISAB implica diversi adattamenti di accordi di collaborazione con le commissioni paritetiche competenti nel settore dell'edilizia principale e secondaria, così come degli adattamenti dei sistemi informatici, che sono attualmente in fase di elaborazione. Di conseguenza il settore del prestito di personale non ha ancora aderito formalmente all'ISAB e non si possono ancora richiedere né certificazioni CCL per le aziende prestatrici né ISAB-Card per lavoratori interinali. Non appena, nel corso di quest'anno, saranno stati effettuati gli adattamenti del caso, la Commissione paritetica per il prestito di personale immetterà i dati necessari nell'ISAB e parteciperà integralmente al sistema di informazione. swissstaffing terrà aggiornati i prestatori di personale.

Maggiori informazioni

Potrebbe interessarti anche...