Eccellenza nei servizi per il personale

Le aspettative dei clienti sono cambiate. Come ha reagito la Walmonag AG?

È vero che i nostri clienti oggi lavorano a un ritmo diverso rispetto ad ancora pochi anni fa. Tutto deve andare più veloce e le persone devono essere ben qualificate. Chi cerca un lavoro non si accontenta più di sapere quanto guadagnerà, ma vuole un impiego affidabile e duraturo per garantire un sostentamento dignitoso per sé e per la famiglia. La copertura a livello di assicurazioni sociali è un criterio tutt'altro che secondario. È inoltre interessante constatare che, secondo i casi, consideriamo nostri clienti sia i potenziali datori di lavoro sia le persone alla ricerca di un impiego. Se ci fossilizzassimo nelle vecchie abitudini, non faremmo alcun progresso e, anzi, la Walmonag AG avrebbe già chiuso i battenti da tempo.

È fondamentale essere sempre un passo avanti...

Chi rimane fermo perde. È vero nello sport come nel mondo del lavoro. E se non vogliamo arenarci, dobbiamo darci una mossa. Noi cogliamo volentieri la sfida di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza proponendo prestazioni che vanno oltre lo standard. Così, ci distinguiamo sul mercato e attiriamo i nostri committenti. Sebbene nel ramo dei servizi per il personale il ritmo sia sempre più veloce, ci prendiamo il tempo di studiare ogni singolo caso per trovare la soluzione che soddisfi in modo ottimale. I clienti lo sanno ed è questa la chiave del nostro successo. Prendersi il tempo necessario non significa perdere tempo, ma investirlo nella ricerca di una soluzione professionale che coincida con le esigenze del committente.

Voi stessi state formando un'apprendista. Che cosa desiderate trasmetterle?

Abbiamo la fortuna di avere trovato un'apprendista meravigliosa. Ci sorprende sempre il fatto che conosca già così tante cose e che sappia porsi le priorità giuste nella vita. È una qualità indispensabile nel mondo odierno per chi vuole pianificare il proprio futuro. Lavorando nel campo del collocamento di personale, la nostra apprendista si rende conto di quanto una formazione e un perfezionamento di qualità siano fondamentali, e impara quali siano le caratteristiche di un buon curriculum. Quando si osserva tutto ciò, si nota che un tirocinio in un'azienda di servizi per il personale è forse il miglior modo per prepararsi al proprio percorso professionale. Qui da noi, l'apprendista non impara solo a gestire le tipiche operazioni del mestiere, ma capisce l'importanza di un lavoro regolamentato, anche per quanto riguarda la copertura dei rischi vecchiaia e malattia.

La Walmonag AG è presente sul mercato da oltre trent'anni. Qual è la ricetta del vostro successo?

In effetti, esistiamo da 33 anni e l'anno scorso abbiamo aperto una sede anche a Thun. Io ho rilevato la ditta da mio padre dieci anni or sono. La Walmonag AG è sempre stata a conduzione familiare e teniamo molto a instaurare un rapporto personale con le aziende e con i candidati. È quello che ci permette di avere un buon fiuto per le esigenze di ogni segmento professionale. Un nostro grande vantaggio è la snellezza dei processi decisionali, che ci consente di reagire in fretta a situazioni specifiche. Ciò detto, si tratta anche di essere proattivi e di prepararsi con sufficiente anticipo alla presa di decisioni, garantendo così un processo soddisfacente per tutte le parti. Lo slogan che abbiamo scelto espone bene la ricetta del nostro successo: un servizio personalizzato e qualificato.

Lei è anche impegnata sul fronte dell'esame professionale RU con indirizzo C.

Quando ho rilevato l'attività da mio padre, sentivo il bisogno di disporre di solide conoscenze nel campo. Non volevo essere una semplice venditrice, ma una specialista. Avevo conseguito il diploma federale di specialista in risorse umane, ma allora non esisteva ancora l'indirizzo C, per cui avevo scelto l'indirizzo A Internazionale. Abbiamo imparato molte cose che oggi nel campo del prestito e del collocamento di personale non ci servono. È quindi un bene che ora esista un'opzione pienamente in linea con le esigenze del nostro settore. Avevo sottolineato sin dall'inizio che esse erano parecchio mutate e anche la società continua a evolversi, il che porta a cambiamenti per esempio nell'ambito delle assicurazioni sociali. Se i consulenti in risorse umane non si perfezionano regolarmente, prima o poi non sono più in grado di offrire servizi di qualità. Ne consegue che il loro lavoro non risponde alle reali esigenze e agli obiettivi delle aziende e dei candidati, e così la nostra professione viene messa in cattiva luce. Credo che il perfezionamento oggi sia più importante che mai in tutti i settori professionali, risorse umane comprese.

I collaboratori e i clienti si aspettano molto da chi offre servizi per il personale. Come gestite questa pressione?

La cosa più importante è l'ascolto. Solo così si possono riconoscere le principali esigenze. Ascoltare significa mettere in campo l'esperienza, le proprie conoscenze e il fiuto che consente di identificare ciò che è davvero rilevante. È l'unico modo per lavorare come si deve in questo settore, altrimenti non ci si districherebbe più dalle situazioni che si affrontano tutti i giorni. La migliore ricetta per gestire il lavoro quotidiano è il successo ottenuto per i propri clienti e quello va riconquistato ogni singolo giorno. Quando ciò riesce, il lavoro nei servizi per il personale può anche essere molto piacevole. Direi quindi che un valido specialista in risorse umane debba sapere ascoltare, riflettere, chiedere le informazioni giuste e prendere decisioni. Poi, ci vuole una buona rete di contatti, in modo da poter soddisfare al meglio tutti i desideri delle aziende e dei candidati.

Quali sono le possibilità di offrire vantaggi ai candidati?

Abbiamo un'ottima cassa pensioni, con una rimunerazione sopra la media dell'avere di vecchiaia. I nostri candidati lo apprezzano molto. Sono comunque importanti anche altri aspetti, per esempio il fatto che possiamo raccomandare e fungere da tramite per l'accesso a corsi di perfezionamento su misura. A nostro giudizio, è un passo importante per poi consentire ai candidati di essere collocati in impieghi più soddisfacenti. Anche ai nostri collaboratori offriamo attivamente opportunità di continuare a formarsi. Il più grande vantaggio di cui tutti i collaboratori possono beneficiare è la consapevolezza che siamo al loro fianco per qualsiasi cosa. Proponiamo quindi servizi anche al nostro interno e non solo alle altre aziende.

Crede nel futuro di questo settore?

Assolutamente. Le aziende devono concentrarsi sempre più sulle loro competenze chiave, per cui rimane poco tempo per la ricerca di candidati idonei. Con l'evoluzione della tecnica e della società, sarà inoltre ancora più importante poter contare su collaboratori che rispondano al meglio alle esigenze. Trovarli è un compito complesso, che riesce meglio se gestito da specialisti come noi. Bastano queste considerazioni per capire che l'opportunità di cavalcare l'onda del successo anche nei prossimi trent'anni esiste, fintantoché ci saranno collaboratori lungimiranti.

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