Newsletter Giugno 2025
A maggio il mercato dei prestatori di personale si è mantenuto in rosso. Il numero di ore di lavoro nel settore del lavoro temporaneo è diminuito del 7,5 per cento rispetto all'anno precedente. Il fatturato nel segmento dei collocamenti a tempo indeterminato ha subito un calo del 22,7 per cento. Il contesto di mercato si conferma difficile. Oltre al raffreddamento congiunturale in generale, all'imprevedibile politica dei dazi statunitense e alla guerra in Ucraina, il conflitto in Medio Oriente rappresenta un'ulteriore minaccia per lo sviluppo economico futuro.
Per sostenere i prestatori di personale in questo contesto dinamico, swissstaffing ha investito costantemente nello sviluppo della qualità dei suoi servizi, sia nella formazione continua con la piattaforma di apprendimento «staffing city», sia nella soluzione settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nel settore del prestito di personale, sia in eventi incentrati sul lavoro flessibile. Maggiori informazioni in merito nel rapporto annuale 2024 di swissstaffing.
In occasione della 57a assemblea generale di swissstaffing, il 17 giugno 2025 abbiamo avuto il piacere di accogliere il Consigliere federale Ignazio Cassis, un grande onore per l'Unione svizzera dei prestatori di personale. In occasione dell'assemblea sono stati inoltre eletti due nuovi membri del Comitato di swissstaffing: Béatrice Mast e Marc Widmer. Con la loro esperienza e il loro impegno contribuiranno a forgiare il futuro dell'associazione e a farla progredire.
All'evento Flexwork 2025 di swissstaffing, tenutosi al Kursaal di Berna all'insegna del motto «Come il flexwork potenzia il cambiamento dell'economia» e che ha registrato il tutto esaurito con oltre 200 partecipanti, si sono discussi approcci innovativi per il futuro del mondo del lavoro. Il dott. Bernhard Heusler, noto per i suoi successi in veste di ex Presidente dell'FC Basilea oltre che per essere un apprezzato relatore, ha tracciato un parallelismo tra il settore del lavoro temporaneo e il modo in cui la leadership può coalizzare una squadra e spronarla a raggiungere prestazioni eccellenti. Guardate ora le immagini.
Vi auguriamo buona lettura!
Il vostro team di swissstaffing
