Newsletter marzo 2019

Negli ultimi tre mesi, la crescita del settore temporaneo ha raggiunto il punto di equilibrio rispetto all'anno precedente. Solo un sorprendente aumento dell'attività nel mese di marzo ci preserverà da risultati col segno meno.

L'active sourcing è la nuova parola chiave nel campo del reclutamento. L'acquisizione di candidati passivi non è una novità in sé, ma con i media sociali la tecnica è stata perfezionata.

Il 1° aprile, entrerà in vigore, a beneficio dei lavoratori temporanei, una modifica del regolamento del fondo per la formazione continua temptraining. L'opuscolo informativo adattato con le nuove condizioni può essere ordinato da subito online.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – il settore temporaneo in crescita negativa
» Introduzione dell’ISAB
» In Svizzera manca personale specializzato?
» Active sourcing – reclutamento mirato nell’era digitale
» Perché serve la forma scritta per i contratti di lavoro?
» Modifica del regolamento del fondo per la formazione continua temptraining
» swissstaffing alla fiera Personal Swiss 2019
  • Swiss Staffingindex – il settore temporaneo in crescita negativa

    Dall'inizio dell'anno, il numero delle ore di impiego aggiustato secondo i giorni lavorativi è calato del 2,5%. Lo Swiss Staffingindex, che confronta gli ultimi tre mesi con lo stesso periodo nell'anno precedente, riporta uno zero negativo in considerazione dei buoni valori dicembrini. Senza un sorprendente aumento dell'attività nel mese di marzo, tuttavia, la crescita nel primo trimestre potrebbe avere il segno meno.

    > Allo Swiss Staffingindex di febbraio 2019

  • Introduzione dell’ISAB

    A inizio marzo 2019, è stato introdotto il sistema di informazione Allianz Bau (ISAB). I primi settori ad alimentare la banca dati sono l'edilizia principale e quello della costruzione in legno. L'integrazione del prestito di personale comporta diversi adeguamenti, attualmente in elaborazione. Non appena saranno ultimati nel corso dell'anno, la Commissione paritetica per il prestito di personale inserirà a sua volta i dati nell'ISAB e parteciperà a pieno titolo al sistema.

    > Maggiori informazioni sull'ISAB

  • In Svizzera manca personale specializzato?

    L'ipotetica carenza di personale specializzato in determinate professioni è un tema molto dibattuto. Grazie a uno studio di swissstaffing e dell'istituto gfs di Zurigo, è stato possibile fare un po' di luce: manca personale specializzato, sì, ma non come si pensava.

    > Alle conclusioni più importanti

  • Active sourcing – reclutamento mirato nell’era digitale

    Cercare di acquisire candidati passivi non è una novità, ma rispetto a un tempo la procedura è cambiata. Individuare e interpellare potenziali candidati è diventato molto più semplice grazie alle reti professionali e ai media sociali. Non stupisce quindi che «active sourcing» sia diventata la nuova parola chiave nel campo del reclutamento.

    > Al contributo di Marcel Keller

  • Perché serve la forma scritta per i contratti di lavoro?

    Sapevate che si possono stipulare contratti di lavoro anche oralmente? La legge non prescrive la forma scritta, ma ciò nonostante nei (tradizionali) rapporti di lavoro di solito si opta per quest'ultima perché trasmette un senso di sicurezza ai contraenti. Ma questa soluzione è la più appropriata anche per le nuove forme occupazionali all'insegna della flessibilità?

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Modifica del regolamento del fondo per la formazione continua temptraining

    Il 1° aprile 2019, entrerà in vigore una modifica del regolamento del fondo per la formazione continua temptraining che consentirà a un numero maggiore di lavoratori temporanei di beneficiare dei corsi.

    Le novità hanno comportato una rielaborazione dell'opuscolo informativo, che da subito può essere ordinato e scaricato dai siti di temptraining e swissstaffing.

    > Al nuovo opuscolo

  • swissstaffing alla fiera Personal Swiss 2019

    La fiera Personal Swiss si terrà a Zurigo il 2 e il 3 aprile. In qualità di partner ufficiale, swissstaffing proporrà un dibattito con partecipanti di alto livello sul tema della vera o fittizia carenza di personale specializzato. Chi volesse partecipare può chiedere uno dei nostri biglietti gratuiti scrivendo a kommunikation@swissstaffing.ch.