Newsletter agosto 2022

Il settore dei servizi per il personale vive uno sviluppo eterogeneo. Se negli ultimi tre mesi la crescita delle ore di impiego delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei è rimasta stabile, nel campo dei posti fissi si osserva una costante tendenza calante.

Il 25 settembre, saremo chiamati alle urne per esprimerci sulla riforma AVS 21. Per swissstaffing, si tratta di un passo giusto e necessario per stabilizzare il primo pilastro affinché anche le future generazioni possano beneficiare della previdenza di vecchiaia.

La gig economy, l'economia dei lavoretti, un tempo associata soprattutto agli autisti Uber e ai corrieri, è ormai molto di più. Che cosa comprende questo concetto e come si è evoluto?

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – crescita per il settore temporaneo, calo per gli impieghi fissi
» 2x SÌ alla riforma AVS 21
» Il lavoro temporaneo quale protezione dai rischi sociali in modelli di lavoro flessibili
» Gig economy 2022: digitale, responsabile, flessibile, autonoma
» Fondazione secondo pilastro swissstaffing: il rapporto annuale 2021 è online
» Suva: premi di nuovo molto bassi nell'assicurazione contro gli infortuni professionali
» consimo: importante cambiamento di sistema
  • Swiss Staffingindex – crescita per il settore temporaneo, calo per gli impieghi fissi

    Il settore dei servizi per il personale vive uno sviluppo eterogeneo. Se negli ultimi tre mesi la crescita delle ore di impiego delle lavoratrici e dei lavoratori temporanei è stata del 6% circa, nel campo dei posti fissi si osserva una costante tendenza calante, con una contrazione del 4% della cifra d'affari nel mese di luglio. Il tasso di crescita è in costante diminuzione da marzo.

    > Allo Swiss Staffingindex di luglio 2022

  • 2x SÌ alla riforma AVS 21

    Il 25 settembre, saremo chiamati alle urne per esprimerci su due temi strettamente legati: la modifica della Legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti e l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto (IVA), che comporta la modifica della Costituzione. Che l'AVS debba essere riformata è noto da anni e la proposta in votazione costituisce un passo giusto e necessario per stabilizzare il primo pilastro affinché anche le future generazioni possano beneficiare della previdenza di vecchiaia.

    > Al contributo di Myra Fischer-Rosinger

  • Il lavoro temporaneo quale protezione dai rischi sociali in modelli di lavoro flessibili

    Uno studio di swissstaffing dimostra che circa 1,3 milioni di persone in Svizzera hanno stipulato un rapporto di lavoro flessibile. A livello legislativo, tuttavia, il loro decisivo contributo all'economia non viene debitamente riconosciuto e i loro modelli di lavoro celano rischi sociali. Il lavoro temporaneo offre la possibilità di limitare molti di questi rischi senza perdere nulla in termini di flessibilità.

    > Al contributo di Ariane M. Baer

  • Gig economy 2022: digitale, responsabile, flessibile, autonoma

    La gig economy, un tempo associata quasi esclusivamente agli autisti Uber e ai corrieri, abbraccia ormai tutti i settori della società, dalla consulenza finanziaria alla sanità, dall'albergheria al campo automobilistico, al commercio al dettaglio. Ma che cosa si intende esattamente con questo concetto? E quali cambiamenti si sono succeduti?

    > Al contributo di Yves Schneuwly

  • Fondazione secondo pilastro swissstaffing: il rapporto annuale 2021 è online

    Benché la pandemia si sia fatta sentire anche nel 2021, la Fondazione secondo pilastro swissstaffing ha fatto segnare un anno positivo. La sua strategia di investimento diversificata si è confermata efficace e ha raggiunto un eccellente rendimento del 9,4%. Il grado di copertura ha potuto a sua volta essere aumentato.

    > Al rapporto annuale 2021 della Fondazione secondo pilastro swissstaffing

  • Suva: premi di nuovo molto bassi nell'assicurazione contro gli infortuni professionali

    Nel 2021, secondo anno di pandemia di coronavirus, gli infortuni notificati sono di nuovo aumentati, senza però raggiungere il livello prepandemico. Grazie al rimborso delle rendite da capitale in eccesso, i premi Suva dell'assicurazione contro gli infortuni professionali saranno molto bassi anche nel 2023.

    > Maggiori informazioni sui premi Suva per il 2023

  • consimo: importante cambiamento di sistema

    La consimo potenzia le prestazioni di servizio e cambia completamente sistema. Ciò concerne anche la cassa di compensazione AVS swisstempcomp e la cassa di compensazione per assegni familiari swisstempfamily. Il nuovo portale per i clienti connect, disponibile da metà settembre in sostituzione dell'attuale sistema, permette un vasto scambio digitale in materia di contributi e di prestazioni.

    > Maggiori informazioni su connect