Newsletter settembre 2019

La congiuntura debole si ripercuote anche sul lavoro temporaneo. Rispetto all'anno scorso, l'attività è calata del 5,6%, anche se per lo meno il settore non precipita ulteriormente nelle cifre rosse.

Servizi per il personale: le attese sono cambiate sia tra i clienti sia tra chi cerca un impiego. Kerstin Wenger della Walmonag AG svela la ricetta del successo della sua azienda.

Il 2 ottobre, swissstaffing sarà presente a due dibattiti di sicuro interesse, al Salon RH di Ginevra e alla Business Innovation Week di Zurigo.

Buona lettura!
Il team di swissstaffing

Themen

» Swiss Staffingindex – la discesa continua
» Campagna «Lifelong Learning»
» Un colpo di genio: la cassa pensioni per il lavoro flessibile
» Eccellenza nei servizi per il personale
» Eventi: Salon RH / Business Innovation Week
  • Swiss Staffingindex – la discesa continua

    Tra giugno e agosto, l'attività del lavoro temporaneo è calata del 5,6% rispetto all'anno scorso. Continua dunque la discesa del settore, che per lo meno non scivola ulteriormente nelle cifre rosse. Dall'inizio del 2019, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso le ore prestate sono diminuite del 4,1%, un segnale della debolezza persistente della congiuntura.

    > Allo Swiss Staffingindex di agosto 2019

  • Campagna «Lifelong Learning»

    L'apprendimento vita natural durante aiuta i lavoratori, i datori di lavoro e la piazza economica svizzera a tenersi in forma per il futuro. La campagna lanciata a inizio settembre da digitalswitzerland e dall'Unione svizzera degli imprenditori, nel quadro della quale si impegna anche swissstaffing, intende mostrare, con l'ausilio di oltre cento storie da tutta la Svizzera, i vantaggi della formazione continua.

    > Al sito della campagna con i ritratti

  • Un colpo di genio: la cassa pensioni per il lavoro flessibile

    Disporre di una buona assicurazione di previdenza professionale non è evidente. Eppure è importante, ancora di più per chi lavora in modo flessibile. Volere è potere: con la Fondazione secondo pilastro swissstaffing, disponiamo sin dal 1985 della nostra cassa pensione per il lavoro flessibile. La Fondazione, la cui copertura è precisa all'ora, costituisce un modello per il futuro.

    > Al contributo di Julia Bryner

  • Eccellenza nei servizi per il personale

    Le aspettative dei clienti sono cambiate. Tutto deve andare più veloce e le persone devono essere ben qualificate. Kerstin Wenger, Direttrice della Walmonag AG, si esprime sui cambiamenti nel campo dei servizi per il personale e svela la ricetta del successo della sua azienda.

    > Al contributo di Kerstin Wenger

  • Eventi: Salon RH / Business Innovation Week

    Il 2 ottobre 2019, swissstaffing parteciperà a due dibattiti. Raccomandiamo di prenotare sin d'ora questa data!

    Salon RH, Palexpo Ginevra (Keynote Arena), 2 ottobre, ore 10
    Il dibattito «Flexwork et protection sociale» di swissstaffing si terrà il 2 ottobre alle 10 al Salon RH di Ginevra. I membri di swissstaffing possono entrare gratuitamente. Chi fosse interessato è pregato di annunciarsi a kommunikation@swissstaffing.ch.

    > Al programma

    Business Innovation Week, Zurigo-Oerlikon, 2 ottobre, ore 14:30
    Il dibattito «Technologische HR Disruption: The good, the bad & the ugly» di Coople si terrà il 2 ottobre alle 14:30 a Zurigo-Oerlikon. swissstaffing sarà rappresentata da Ivana Zellweger, collaboratrice del servizio giuridico.

    > Al programma